Management del turismo e dei beni culturali
Prima università italiana a ricevere la prestigiosa certificazione UNWTO – ultimo rinnovo 2019-2023
Il corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni Culturali prevede nella sua offerta formativa 12 CFU di attività pratiche, necessarie e utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Tali crediti possono essere acquisiti attraverso lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio curriculare è un’esperienza, svolta all’interno di un percorso di studi, durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito, integrando e completando la formazione universitaria mediante l’alternanza tra studio e lavoro.
Il tirocinio curriculare ha quindi le seguenti finalità: 1) integrare, con attività pratiche, la formazione dello studente; 2) stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro, che orienti lo studente nelle sue future scelte professionali. Il tirocinio prevede l’acquisizione di n. 12 cfu (per un totale di ore 192, di cui 48 ore da dedicare ad attività per l’acquisizione di abilità informatiche e telematiche) da svolgersi dal 2° semestre del 1° anno (“Tirocini formativi e Webmarketing”).
Il tirocinio è un periodo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ti permette di :
- integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
- di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
- di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.
È un’opportunità per misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le tue inclinazioni e cosa ti piacerebbe fare in futuro.
Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna (in house) all’Università.
Proposte di tirocinio in house MTBC
Convenzioni tirocinio curricolare con soggetti esterni
Elenco Convenzioni di Ateneo attive per Tirocini: https://www.unimol.it/studente/tirocinio-e-job-placement/tirocinio-curriculare/convenzioni/
Puoi rivolgerti alla Segreteria del Corso di Laurea di appartenenza per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento.
Ai fini dell’avvio del tirocinio occorre la seguente documentazione:
Modulo_candidatura tirocinio obbligatorio
Modulo per stipulare nuove convenzioni con soggetti ospitanti pubblici e privati – (Da stampare fronte-retro)
Progetto_Formativo e di Orientamento
Conclusosi l’iter amministrativo per la formalizzazione delle pratiche, gli studenti saranno avvisati della possibilità di iniziare le attività di tirocinio. Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente è tenuto a compilare un libretto-diario registrandovi cronologicamente le attività svolte. Il libretto deve essere controfirmato dal Tutor aziendale, cioè colui che sovrintende il tirocinante e ne verifica la presenza presso la struttura ospitante. Alla conclusione del tirocinio vanno consegnati i seguenti documenti:
(la Relazione finale dell’Azienda non va compilata per il tirocinio in house)
ed una Relazione libera (1-2 pagine).
CONTATTI: prof.ssa Angela Stanisci, stanisci@unimol.it, prof. Luigi Mastronardi, luigi.mastronardi@unimol.it, dott.ssa Antonella d’Aimmo, daimmo@unimol.it. (0874/404802).
ATTENZIONE: Tutta la documentazione finale deve essere inviata per posta elettronica in formato pdf (una scansione per ciascun modulo) alla prof.ssa Angela Stanisci, stanisci@unimol.it, al prof. Luigi Mastronardi, luigi.mastronardi@unimol.it, e in cc alla dott.ssa Antonella d’Aimmo, daimmo@unimol.it, almeno una settimana prima del giorno dell’appello dell’esame. Il giorno dell’esame tutta la documentazione originale deve essere consegnata alla Segreteria didattica, dott.ssa Antonella d’Aimmo.
Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina di Ateneo: Tirocini e mercato del lavoro