Per assicurare la qualità di un Corso di Studio (CdS) è di fondamentale importanza l’attività di valutazione della didattica erogata e delle strutture messe a disposizione degli studenti.

Per quanto riguarda la valutazione degli insegnamenti, le attività di somministrazione dei questionari per la raccolta delle “opinioni degli studenti” e di elaborazione dei risultati sono coordinate dal Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA) e la Scheda di Valutazione dell’insegnamento può essere compilata da tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) nell’apposita sezione ‘Questionari’ della loro pagina personale del portale dello studente.

Oltre a questa valutazione, che utilizza domande dettate dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), l’Unità di Gestione della Qualità (UGQ) del Corso di Studio, il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS), la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento e i Rappresentanti degli studenti raccolgono dati, informazioni, segnalazioni e altre opinioni con l’obiettivo di individuare i punti di debolezza e i punti di forza del CdS, per migliorare i primi e per mantenere costanti i secondi.

Inoltre, la valutazione complessiva del CdS è ottenuta utilizzando anche i dati dei questionari AlmaLaurea e monitorando l’andamento delle carriere degli studenti iscritti.

All’interno delle tre sezioni si riportano le analisi e le azioni migliorative intraprese dal CCS:

• Opinione degli studenti 

Gli studenti esprimono le loro opinioni su insegnamenti, aule, organizzazione delle lezioni e degli esami ecc.

In particolare, il questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti è anonimo e l’identità dello studente viene protetta affinché in nessun caso e per nessun motivo si possa risalire al nominativo. I dati elaborati sono presentati in forma aggregata in modo da assicurare la massima riservatezza.

 

• Opinione dei laureati 

Con il questionario AlmaLaurea si raccolgono le opinioni di chi, avendo appena conseguito la laurea, ha effettuato tutto il percorso e può dare un giudizio completo sul CdS.

 

• Carriera degli studenti 

Si analizzano i dati forniti dagli studenti all’atto dell’iscrizione (da dove vengono, che cosa hanno studiato prima ecc.) e si monitora il loro percorso di studi (esami sostenuti per anno solare, votazione media ecc.) per fornire indicazioni sia sull’attrattività sia sull’andamento del Cd