Biologia

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi
Le disposizioni regolamentari relative ai crediti a scelta per l’anno accademico corrente saranno disponibili sul sito web del Corso di Laurea Magistrale in Biologia. A titolo orientativo, si fa presente che, ai sensi di tali disposizioni, ogni anno accademico il Consiglio di Corso di Studio in Biologia potrà proporre l’attivazione di un congruo numero di corsi a scelta, il cui elenco sarà pubblicato nel sito web del corso di studi. L’attivazione di un corso a scelta sarà subordinata al raggiungimento della soglia di almeno 5 richieste da parte degli studenti.
Lo studente che intende richiedere l’attivazione di uno specifico corso tra quelli proposti dovrà sottoscrivere la partecipazione al corso su un apposito modulo messo a disposizione in Dipartimento dal Consiglio di Corso di Studio prima dell’inizio di ciascun semestre. Nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente deve assolvere gli obblighi di frequenza e rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio del Dipartimento o dal Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.
Elementi di farmacologia Maria Virginia Soldovieri AA BIO/14 3 3 0 0 24 Secondo
Fisiologia della nutrizione Marco Segatto AI BIO/09 3 2 1 0 28 Primo
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento Vincenzo De Felice AI ICAR/03 3 3 0 0 24 Primo
Modelli di distribuzione delle specie: fauna e cambiamenti climatici Mirko Di Febbraro AI BIO/05 3 1 0 2 32 Secondo
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica Sabrina Di Bartolomeo AI BIO/06 4 1 0,5 0,5 20 Secondo
Marco Segatto AI BIO/09 1 0,5 0,5 20
Patologia Cellulare e Molecolare Alessia Arcaro, Fabrizio Gentile AI MED/04 3 3 0 0 24 Primo
Laboratorio di tecniche d’erbario Paola Fortini AI BIO/02 3 1 0 2 32 Secondo
Attività didattica Docente SSD CFU Ore Ciclo
Analisi strutturale delle proteine Gabriella Saviano CHIM/03 4 32 Secondo
Biochimica applicata allo sviluppo di biofarmaci Antimo Cutone BIO/10 4 36 Primo
Elementi di farmacologia Maria Virginia Soldovieri BIO/14 3 24 Secondo
Fisiologia della nutrizione Marco Segatto BIO/09 3 28 Primo
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento Vincenzo De Felice ICAR/03 3 24 Primo
Modelli di distribuzione delle specie: fauna e cambiamenti climatici Mirko Di Febbraro BIO/05 3 32 Secondo
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica Sabrina Di Bartolomeo BIO/06 4 20 Secondo
Marco Segatto BIO/09 20 Secondo
Attività didattica Docente SSD CFU Ore Ciclo
Analisi strutturale delle proteine Gabriella Saviano CHIM/03 4 32 Secondo
Ecologia del paesaggio e conservazione della biodiversità Maria Laura Carranza BIO/07 4 32 Secondo
Elementi di farmacologia Maria Virginia Soldovieri BIO/14 3 24 Secondo
Fisiologia della nutrizione Marco Segatto BIO/09 3 28 Secondo
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento Vincenzo De Felice ICAR/03 3 24 Primo
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica Sabrina Di Bartolomeo BIO/06 2 20 Secondo
Marco Segatto BIO/09 2 20
Attività didattica Docente SSD CFU Ore Semestre
Analisi strutturale delle proteine Gabriella Saviano CHIM/03 4 32 Primo
Ecologia del paesaggio e conservazione della biodiversità Maria Laura Carranza BIO/07 4 32 Secondo
Elementi di farmacologia Maria Virginia Soldovieri BIO/14 3 24 Secondo
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento Vincenzo De Felice ICAR/03 3 24 Primo

Nell’a.a. 2017/2018 risultano attive le seguenti ADE

  • Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale nell’uomo
  • Analisi strutturale delle proteine
  • Elementi di farmacologia
  • Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento
  • Microbiologia biomedica
  • Uso dei marcatori molecolari per l’identificazione e la discriminazione di identità biologiche

 

Nell’a.a. 2016/2017 nessuna delle ADE proposte è stata attivata.

 

Nell’a.a. 2015/2016 risultano attive le seguenti ADE

  • Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale nell’uomo
  • Introduzione alla botanica delle piante officinali

 

Nell’a.a. 2014/2015 risultano attivate le seguenti ADE:

  • Antropologia evoluzionistica

 

Nell’a.a. 2013/2014 risultano attivate le seguenti ADE:

    • Uso dei marcatori molecolari nelle piante

 

Nella seduta del 14 maggio 2009, il Senato stabilì di adottare, in materia di attività formative autonomamente scelte dallo studente, alcuni indirizzi omogenei tali da garantire il rispetto dei vincoli imposti dall’art. 10 del D.M. 270 del 2004, che, al comma 5, prescrive che tali attività debbano essere “coerenti con il progetto formativo”.

In particolare il Senato dispose che, quando le attività a scelta sono rappresentate da insegnamenti universitari, le competenti strutture didattiche devono indicare autonomamente i gruppi di alternative tra le quali lo studente potrà effettuare le sue scelte, escludendo «tanto gli insegnamenti per i quali lo studente abbia già sostenuto un esame in eventuali corsi di studio di provenienza e che siano già stati convalidati in sede di trasferimento, quanto gli insegnamenti per i quali non è possibile da parte dello studente rispettare le propedeuticità o eventuali obblighi di frequenza richiesti».

Nella seduta del 19 giugno 2012 il Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise ha ribadito che nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente debba rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio della Facoltà o del Dipartimento o del Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.


Per la visualizzazione del modulo e la compilazione mediante Acrobat Reader è necessario attivare il plugin Adobe Flash Player nel browser. Per maggiori informazioni: i) clicca qui per gli utenti Safari; ii) clicca qui per gli utenti Google Chrome; iii) clicca qui per gli utenti Firefox; iv) clicca qui per gli utenti Internet Explorer. Qualora si riscontrassero ulteriori problemi si consiglia di effettuare il download del file ed aprirlo con Adobe Acrobat Reader.

Torna al corso