Biologia
Lo studente che intende richiedere l’attivazione di uno specifico corso tra quelli proposti dovrà sottoscrivere la partecipazione al corso su un apposito modulo messo a disposizione in Dipartimento dal Consiglio di Corso di Studio prima dell’inizio di ciascun semestre. Nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente deve assolvere gli obblighi di frequenza e rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio del Dipartimento o dal Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.
Elementi di farmacologia | Maria Virginia Soldovieri | AA | BIO/14 | 3 | 3 | 0 | 0 | 24 | Secondo |
Fisiologia della nutrizione | Marco Segatto | AI | BIO/09 | 3 | 2 | 1 | 0 | 28 | Primo |
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento | Vincenzo De Felice | AI | ICAR/03 | 3 | 3 | 0 | 0 | 24 | Primo |
Modelli di distribuzione delle specie: fauna e cambiamenti climatici | Mirko Di Febbraro | AI | BIO/05 | 3 | 1 | 0 | 2 | 32 | Secondo |
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica | Sabrina Di Bartolomeo | AI | BIO/06 | 4 | 1 | 0,5 | 0,5 | 20 | Secondo |
Marco Segatto | AI | BIO/09 | 1 | 0,5 | 0,5 | 20 | |||
Patologia Cellulare e Molecolare | Alessia Arcaro, Fabrizio Gentile | AI | MED/04 | 3 | 3 | 0 | 0 | 24 | Primo |
Laboratorio di tecniche d’erbario | Paola Fortini | AI | BIO/02 | 3 | 1 | 0 | 2 | 32 | Secondo |
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Ciclo |
Analisi strutturale delle proteine | Gabriella Saviano | CHIM/03 | 4 | 32 | Secondo |
Biochimica applicata allo sviluppo di biofarmaci | Antimo Cutone | BIO/10 | 4 | 36 | Primo |
Elementi di farmacologia | Maria Virginia Soldovieri | BIO/14 | 3 | 24 | Secondo |
Fisiologia della nutrizione | Marco Segatto | BIO/09 | 3 | 28 | Primo |
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento | Vincenzo De Felice | ICAR/03 | 3 | 24 | Primo |
Modelli di distribuzione delle specie: fauna e cambiamenti climatici | Mirko Di Febbraro | BIO/05 | 3 | 32 | Secondo |
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica | Sabrina Di Bartolomeo | BIO/06 | 4 | 20 | Secondo |
Marco Segatto | BIO/09 | 20 | Secondo |
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Ciclo |
Analisi strutturale delle proteine | Gabriella Saviano | CHIM/03 | 4 | 32 | Secondo |
Ecologia del paesaggio e conservazione della biodiversità | Maria Laura Carranza | BIO/07 | 4 | 32 | Secondo |
Elementi di farmacologia | Maria Virginia Soldovieri | BIO/14 | 3 | 24 | Secondo |
Fisiologia della nutrizione | Marco Segatto | BIO/09 | 3 | 28 | Secondo |
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento | Vincenzo De Felice | ICAR/03 | 3 | 24 | Primo |
Modelli sperimentali per la ricerca biomedica | Sabrina Di Bartolomeo | BIO/06 | 2 | 20 | Secondo |
Marco Segatto | BIO/09 | 2 | 20 |
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Semestre |
Analisi strutturale delle proteine | Gabriella Saviano | CHIM/03 | 4 | 32 | Primo |
Ecologia del paesaggio e conservazione della biodiversità | Maria Laura Carranza | BIO/07 | 4 | 32 | Secondo |
Elementi di farmacologia | Maria Virginia Soldovieri | BIO/14 | 3 | 24 | Secondo |
Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento | Vincenzo De Felice | ICAR/03 | 3 | 24 | Primo |
Nell’a.a. 2017/2018 risultano attive le seguenti ADE
- Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale nell’uomo
- Analisi strutturale delle proteine
- Elementi di farmacologia
- Inquinamento ambientale: strategie di prevenzione e tecniche di trattamento
- Microbiologia biomedica
- Uso dei marcatori molecolari per l’identificazione e la discriminazione di identità biologiche
Nell’a.a. 2016/2017 nessuna delle ADE proposte è stata attivata.
Nell’a.a. 2015/2016 risultano attive le seguenti ADE
- Anatomia funzionale del sistema nervoso centrale nell’uomo
- Introduzione alla botanica delle piante officinali
Nell’a.a. 2014/2015 risultano attivate le seguenti ADE:
- Antropologia evoluzionistica
Nell’a.a. 2013/2014 risultano attivate le seguenti ADE:
-
- Uso dei marcatori molecolari nelle piante
In particolare il Senato dispose che, quando le attività a scelta sono rappresentate da insegnamenti universitari, le competenti strutture didattiche devono indicare autonomamente i gruppi di alternative tra le quali lo studente potrà effettuare le sue scelte, escludendo «tanto gli insegnamenti per i quali lo studente abbia già sostenuto un esame in eventuali corsi di studio di provenienza e che siano già stati convalidati in sede di trasferimento, quanto gli insegnamenti per i quali non è possibile da parte dello studente rispettare le propedeuticità o eventuali obblighi di frequenza richiesti».
Nella seduta del 19 giugno 2012 il Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise ha ribadito che nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente debba rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio della Facoltà o del Dipartimento o del Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.
Per la visualizzazione del modulo e la compilazione mediante Acrobat Reader è necessario attivare il plugin Adobe Flash Player nel browser. Per maggiori informazioni: i) clicca qui per gli utenti Safari; ii) clicca qui per gli utenti Google Chrome; iii) clicca qui per gli utenti Firefox; iv) clicca qui per gli utenti Internet Explorer. Qualora si riscontrassero ulteriori problemi si consiglia di effettuare il download del file ed aprirlo con Adobe Acrobat Reader.