Si comunica che il Senato Accademico, nella seduta del 25.03.2020, ha stabilito, in relazione all’attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale, le seguenti modalità alternative di svolgimento dei tirocini curriculari:

  • di sospendere tutte le attività di tirocinio curriculare degli studenti durante l’intero periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 e di sospensione delle attività didattiche in presenza;
  • di dare mandato ai Direttori dei Dipartimenti e ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio affinché tali attività vengano riprogrammate alla riapertura delle sedi universitarie;
  • di stabilire che, analogamente a quanto sta accadendo con il lavoro subordinato, i Consigli di Corso di Studio possano consentire agli studenti che ne faranno richiesta di organizzare il tirocinio/stage anche nella modalità del lavoro agile, d’intesa con gli Enti ospitanti;
  • di consentire, in casi eccezionali ed urgenti nei quali la conclusione in tempi rapidi del tirocinio/stage sia condizione per l’ammissione all’esame finale di laurea e non sia possibile ricorrere alle modalità alternative del lavoro agile, di sostituire le ore tirocinio/stage mancanti con equivalente lavoro scritto stabilito di concerto dallo studente con il docente tutor;
  • dare mandato ai Direttori dei Dipartimenti affinché gli studenti, anche per il tramite delle Segreterie didattiche competenti, vengano tempestivamente e correttamente informati sul contenuto della presente delibera.