Il Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise ha deliberato di aderire al progetto TECO (TEst sulle COmpetenze) promosso dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
L’obiettivo è di migliorare la qualità del processo formativo secondo le più recenti linee guida europee (European Standards and Guidelines for Quality Assurance, 2015) e le indicazioni della European Higher Education Area, che promuovono una didattica centrata sullo studente.
In particolare, per quanto riguarda Voi, studenti di Informatica, il progetto prevede la somministrazione di un test in grado di rilevare le Vostre competenze trasversali (TECO-T), in quanto importanti non solo per il successo negli studi universitari, ma anche per l’affermazione nel lavoro e nella vita in generale.

Chi può partecipare:
Possono partecipare al test gli studenti iscritti al 1° e al 3° anno del Corso di Studio in Informatica.

Perché partecipare:
Gli studenti dovrebbero partecipare al TECO per avviare un utile processo di autovalutazione.

Al termine della rilevazione, ogni studente partecipante potrà usufruire dei seguenti benefìci:

1. potrà scaricare dalla piattaforma Universitaly un Attestato di risultato messo a disposizione dall’ANVUR. Il risultato individuale conseguito al TECO, protetto dall’anonimato, non verrà registrato nella carriera universitaria dello studente, quindi non inciderà né sulla media universitaria né sul voto di laurea, ma una valutazione positiva potrà costituire un utile elemento da esibire per l’accesso al mondo del lavoro;
  2. dato che il Senato Accademico nella seduta del 30 ottobre 2019 ha dato mandato ai Consigli di Corso di Studio di attribuire agli studenti che parteciperanno alla rilevazione 1 CFU nell’ambito delle attività formative a scelta o per tirocinio, ogni studente che avrà partecipato al progetto avrà diritto al riconoscimento di 1 CFU in quanto attestante conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A quale test partecipare:
Il TECO trasversale (TECO-T), somministrato agli studenti di Informatica, è un tipo di test finalizzato a rilevare prevalentemente le seguenti competenze, organizzate in un unico test della durata complessiva di 50 minuti:

• Comprensione della lettura: in quanto capacità di comprendere, interpretare e riflettere su un testo non direttamente riconducibile a materie caratterizzanti il proprio Corso di Studio.
  • Problem solving: in quanto livello di comprensione e capacità di risoluzione di problemi semplici o complessi.
  • Civics: in quanto capacità di esprimere un atteggiamento civico consapevole.

Come partecipare:
La prossima rilevazione prevista quest’anno verrà interamente svolta su piattaforma CINECA, come nell’edizione precedente già svolta nel 2020, ma con alcune novità, in particolare:
al fine di garantire la corretta somministrazione nel rispetto delle normative vigenti in materia di distanziamento sociale e prevenzione della diffusione del virus Sars-CoV-2, la rilevazione avverrà da remoto, con ciascuno studente e il tutor d’aula collegati da casa tramite il proprio computer personale.

La data di somministrazione del test TECO-T per gli studenti di Informatica (1° e 3° anno): è la seguente: 7 maggio 2021, ore 16:00 (pre-adesioni: entro il 20 aprile 2021)
Tanto premesso, gli studenti interessati devono procedere entro il 20 aprile 2021 alla compilazione del seguente form di pre-adesione: https://forms.gle/4QvbWTUMNPCF8dEy5
Ricordo inoltre che per partecipare al test gli studenti devono comunque registrarsi al sito web di Universitaly: www.universitaly.it

Per eventuali ulteriori indicazioni operative, è possibile rivolgersi al Dott. Pasquale Lavorgna (lavorgna@unimol.it), che in quanto Tutor d’aula sarà autorizzato a effettuare il riconoscimento degli studenti, aprire e chiudere le sessioni del test, monitorare il corretto svolgimento del test, gestire e risolvere eventuali problematiche.