Un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze Turistiche, indirizzo Turismo e Sviluppo locale, è stato selezionato, come unico team italiano, per partecipare ad una sfida internazionale sul tema “Take Action on Plastic Pollution Challenge”, promosso da UNWTO (United Nations World Tourism Organization). Alla sfida mondiale partecipano in totale 27 gruppi di studenti, solo tre europei.

Il team “Blue Sentinels” di UniMol, coordinato dalla prof.ssa Angela Stanisci (Envix Lab, Dipartimento di Bioscienze e Territorio), è composto da 6 studenti (Oleg Cicchino, Arianna De Feudis, Irene Lamargese, Alessandro Parlapiano, Chiara Perfetto, Monia Carroccio) e ha sei settimane di tempo per elaborare un piano strategico volto a ridurre il consumo di plastica e rendere più efficace la raccolta differenziata di una importante struttura ricettiva di Termoli, l’albergo diffuso Residenza Sveva.

Si tratta di un’importante esperienza per gli studenti coinvolti che li porta a lavorare in equipe, applicando le conoscenze e le competenze acquisite finora nel loro percorso di studi e affrontando le problematiche legate alla sostenibilità ambientale delle imprese turistico-ricettive.

Un’occasione resa possibile dal consolidato legame che l’Università del Molise ha stabilito con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, che ha recentemente confermato la prestigiosa certificazione UNWTO-TedQual per la qualità dei percorsi formativi di livello universitario offerti a Termoli con il corso di laurea in Scienze turistiche e il corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali.

Video di presentazione

1 Giugno 2021