Il corso di laurea in Scienze Turistiche di UniMol vince il concorso “Take Action on Plastic Pollution Challenge” – 2021 Global Tourism UNWTO STUDENTS’ League
Un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze Turistiche, indirizzo Turismo e Sviluppo locale, è stato selezionato tra i finalisti, come unico team italiano, nell’ambito di una sfida internazionale sul tema “Take Action on Plastic Pollution Challenge”, promosso da UNWTO (United Nations World Tourism Organization). Alla sfida mondiale sono stati ammessi a partecipare 27 gruppi di studenti di vari paesi del mondo, di cui solo tre europei.
Il team “Blue Sentinels” di UniMol, coordinato dalla prof.ssa Angela Stanisci (Envix Lab, Dipartimento di Bioscienze e Territorio), è composto da 6 studenti (Oleg Cicchino, Arianna De Feudis, Irene Lamargese, Alessandro Parlapiano, Chiara Perfetto, Monia Carroccio) e ha avuto sei settimane di tempo per elaborare un piano strategico volto a ridurre il consumo di plastica mono-uso e rendere più efficace la raccolta differenziata di una importante struttura ricettiva di Termoli, l’albergo diffuso Residenza Sveva.
Si è trattato di un’importante esperienza per gli studenti coinvolti che li ha portati a lavorare in equipe, applicando le conoscenze e le competenze acquisite finora nel loro percorso di studi e affrontando le problematiche legate alla sostenibilità ambientale delle imprese turistico-ricettive.
Hanno collaborato anche i docenti prof. Luigi Mastronardi, economista ambientale, prof. Francesco Federici, esperto di comunicazione digitale, e il prof. Carmine Di Mario, docente di lingua inglese.
Un’occasione resa possibile dal consolidato legame che l’Università del Molise ha stabilito con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, che ha recentemente confermato la prestigiosa certificazione UNWTO-TedQual per la qualità dei percorsi formativi di livello universitario offerti a Termoli con il corso di laurea in Scienze Turistiche e il corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali.
Nel dettaglio, il piano strategico elaborato dal team UniMol si è focalizzato nel ridurre l’uso della plastica usa e getta per i prodotti della colazione e nel kit di cortesia nelle stanze, e nel rendere più efficace la raccolta differenziata dei rifiuti nelle stanze/appartamenti dell’Albergo Diffuso Residenza Sveva, collocato nella magnifica cornice del borgo antico di Termoli.
La società RIECO Sud Scarl, che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella città di Termoli, si è resa disponibile a fornire numerosi contenitori per la raccolta differenziata della plastica da collocare in tutti gli ambienti frequentati dai clienti della struttura ricettiva, ed a collaborare nella divulgazione delle buone pratiche per il corretto conferimento dei rifiuti.
Inoltre, il team universitario ha elaborato un piano di comunicazione green per aumentare la consapevolezza dei clienti e dello staff della struttura ricettiva sull’importanza di ridurre la quantità di rifiuti in plastica e smaltirli correttamente, e far conoscere l’impegno dei gestori di Residenza Sveva nel rendere più eco-sostenibili i servizi offerti alla clientela.
Questo aspetto è di fondamentale importanza per la riuscita del progetto e verrà seguito e supportato con tesi e tirocini svolti dagli studenti del corso di laurea in Scienze Turistiche dell’Università del Molise, rafforzando la sinergia tra mondo accademico e i portatori di interesse del territorio.
Prossima tappa: la presentazione del progetto ad un webinar internazionale il 26 luglio alle 13,30.