Sono aperte da oggi le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare alla undicesima edizione della Green Week Academy, in programma dal 22 al 27 marzo 2022 (in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, nell’eventualità in cui non fosse possibile svolgere l’evento nelle date indicate, la manifestazione sarebbe posticipata alle seguenti date: 7-12 giugno 2022 oppure 5-10 luglio). La Green Week Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.
La Green Week, promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola e Corriere della Sera-Buone Notizie, in collaborazione con il Comune di Parma, è una vetrina d’avanguardia delle imprese e delle tecnologie del green-thinking.
La Green Week Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:
- percorsi guidati in aziende simbolo della sostenibilità e della green economy (dal 22 al 24 marzo 2022, ovvero 7-9 giugno o 5-7 luglio in caso di posticipazione della manifestazione)
- accesso preferenziale ai grandi eventi e alle conferenze di una delle 4 sezioni tematiche: “viaggiare sostenibile”, “mangiare sano e sostenibile”, “abitare e vivere sostenibile”, “impresa e sostenibilità”
- momenti di incontro e approfondimento con i grandi esperti della sostenibilità, della green economy e della transizione ecologica.
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all’intera settimana della manifestazione o solamente ad una delle sue due parti:
- da martedì 22 a giovedì 24 marzo (prima parte), la Green Week propone percorsi alla scoperta delle aziende protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità (ovvero 7-9 giugno o 5-7 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19)
- da venerdì 25 a domenica 27 marzo (seconda parte), la manifestazione per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri tematici e grandi talk in un vero e proprio Festival della Green Economy a Parma (ovvero 10-12 giugno o 8-10 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19)
- da martedì 22 a domenica 27 marzo (intera settimana), comprende sia i percorsi alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità, sia i tre giorni di dibattiti, incontri tematici e grandi talk (ovvero 7-12 giugno o 5-10 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19)
Prossima scadenza per inviare la propria candidatura è venerdì 31 dicembre 2021.
Seguiranano altre deadlines previa disponibilità di posti: 30 gennaio 2022, 20 febbraio 2022, 13 marzo 2022.
|
|
|
PREMESSA / EMERGENZA COVID19
In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione di Green Week segnala che:
- la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento;
- qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.
|
|
|
1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA GREEN WEEK ACADEMY
|
|
Anche nel 2022 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle Università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Green Week Academy e accedere alle borse di soggiorno.
|
|
|
2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
|
|
Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà reso disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.greenweekfestival.it. Alcune anticipazioni:
STUDY TOUR “LE FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ”. La prima parte della Green Week (22-24 marzo 2022, ovvero 7-9 giugno o 5-7 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I candidati selezionati incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori.
Tra le aziende che nelle scorse edizioni hanno aperto le porte ai partecipanti della Green Week Academy: Amorim Cork Italia, Buzzi Unicem-Vernasca, Cielo e Terra Vini, Conceria Montebello, Consorzio Melinda, Dallara, Dani, Davines, Etra, Feralpi Group, FITT, Fomet, G&G Service, IES Biogas, Irsap, Lago, Laprima Plastics, Lucaprint, Mutti, Saib, SNAM Sergnano, Verallia Italia, Zordan 1965.
I GRANDI TALK A PARMA. La seconda parte della settimana (25-27 marzo 2022, ovvero 10-12 giugno o 8-10 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19) avrà invece come protagonisti la città di Parma e il Festival della Green Economy. Qui saranno presenti tutti i principali esperti nazionali e internazionali in materia di green economy e transizione ecologica, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato start up nel settore.
Tra i relatori della scorsa edizione, i ministri alla transizione ecologica Roberto Cingolani, alle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli e alle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini; il presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, il presidente del Gruppo Granarolo Gianpiero Calzolari, Maria Paola Chiesi, head of Shared Value & Sustainability Chiesi Farmaceutici, Camilla Lunelli, contitolare e direttore comunicazione Cantine Ferrari, Sonia Sandei, head of Electrification Enel Group. E ancora: Maria Chiara Carozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e direttore scientifico Fondazione Don Gnocchi, suor Alessandra Smerilli, sottosegretario al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Giampiero Maioli, responsabile Crédit Agricole in Italia, Annalisa Sassi, presidente Unione Parmense degli Industriali, Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera, Ettore Prandini, presidente coldiretti, Deborah Zani, amministratrice delegata Rubner Haus.
LE QUATTRO SEZIONI TEMATICHE A PARMA. Dal 25 al 27 marzo 2022 (ovvero 10-12 giugno o 8-10 luglio in caso di posticipazione della manifestazione causa covid-19), a Parma, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno 4 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 200 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Week Academy potranno scegliere a quale sezione tematica partecipare tra: viaggiare sostenibile (logistica, automotive, mobilità urbana, settore aeronautino, infrastrutture); mangiare sano e sostenibile (salute del cibo, agricoltura biologica, vivere a spreco zero, tecnologie agroalimentari); abitare e vivere sostenibile (dalle metropoli alle città in 15 minuti, consumi energetici, riforestazione delle città, gestione delle risorse idriche); impresa e sostenibilità (ricerca, tecnologie, competenze, visoni e prodotti del futuro).
|
|
|
3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI
|
|
Negli ultimi nove anni, oltre 10.000 laureandi e dottorandi hanno partecipato alla “Academy” curata da Goodnet. Attraverso le nostre attività offriamo agli studenti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi.
La Green Week Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:
- accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri (opzione 2 e opzione 3)
- partecipazione alle visite guidate in azienda con transfer in autobus da una città all’altra per raggiungere le imprese (opzione 1 e opzione 3)
- alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno (per tutte le opzioni)
- pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione (per tutte le opzioni).
Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta:
-
OPZIONE 1) Tour “Le Fabbriche della Sostenibilità” | Da martedì 22 a giovedì 24 marzo 2022 (3 giorni e 2 notti): 220 euro
-
OPZIONE 2) Parma Festival della Green Economy | Da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2022 (3 giorni e 2 notti): 200 euro
-
OPZIONE 3) Tour “Le Fabbriche della Sostenibilità” & Parma Festival della Green Economy | Da martedì 22 a domenica 27 marzo 2022 (6 giorni e 5 notti): 450 euro.
Le spese di viaggio di andata e ritorno sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.
|
|
|
4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO
|
|
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca qui) specificando la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (opzione 1, 2 o 3).
La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per venerdì 31 dicembre 2021.
Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione. Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall’organizzazione della Green Week e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.
|
|
|
|
|
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno alla Green Week, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
|
|
|
6. PER MAGGIORI INFORMAZIONI
|
|
Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
Goodnet Territori in Rete
M. segreteria@goodnet.it
T. 0490991240
|
|
|
|
Goodnet è una società specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e progetti culturali. Dal 2012, Goodnet offre ai migliori studenti italiani l’opportunità di partecipare ai festival culturali che produce, con un programma speciale di ospitalità. Per maggiori informazioni, cliccare qui
|
|