dal coinvolgimento degli Stakeholders alla valorizzazione dei tratturi.

Ore 15.30 – Università del Molise – Termoli – Aula Adriatico

Questa immagine richiede un testo alt, ma campo alt è al momento vuoto. Aggiungere un testo alt o impostare l'immagine come decorativa.

Tratturi e aree interne. Su questo tema si terrà il prossimo 25 maggio dalle ore 15,30 presso la sede di Termoli dell’Università del Molise, il convegno dal titolo “Patrimonio territoriale e rinascita delle aree interne. Dal coinvolgimento degli stakeholders alla valorizzazione dei tratturi”.

L’evento, che vedrà la partecipazione di studiosi, ricercatori e personalità del mondo politico e istituzionale, intende fare il punto sulle potenzialità della rete dei tratturi ai fini della crescita del territorio e, contestualmente, proporre dei suggerimenti di policy affinché questo patrimonio possa essere di ausilio alla rinascita delle aree interne.

Il tratturo rappresenta un elemento di specificità e distinzione per il territorio, nonché motivo di interesse dal punto di vista culturale, ambientale e economico e pertanto può svolgere un ruolo molto importante nel processo di sviluppo locale, in modo particolare delle aree interne che sono oggetto di politiche specifiche che trovano il loro principale riferimento nella Strategia Nazionale (SNAI).

Le zone interne sono chiamate ad affrontare una sfida non secondaria in termini di scelta dei percorsi di sviluppo, scelta che influirà direttamente sulla propria capacità di costituire risorsa per l’agricoltura, per il turismo e le attività ricreative, di costituire un’attrattiva per l’insediamento abitativo e lavorativo e, infine, di essere serbatoio di risorse naturali e ad elevata valenza paesaggistica.

In relazione a ciò, il contributo della rete dei tratturi per l’economia locale può essere fondamentale e di conseguenza sarà necessario implementare azioni strategiche prendendo in considerazione le potenzialità di conservazione/recupero/valorizzazione di tali percorsi.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Luca Brunese, l’incontro prevede le relazioni di geografi, storici, economisti e giuristi con i professori Saverio Russo (Università di Foggia), Luigi Mastronardi, Luca Romagnoli, Monica Meini, Roberto Parisi, Fiore Fontanarosa (Università del Molise) e di Nicola Di Niro (CRAM Molise). Seguirà una tavola rotonda coordinata da Antonio Ruggieri, direttore del Bene Comune con la partecipazione dell’assessore regionale Vincenzo Cotugno, della Soprintendente Dora Catalano del consigliere regionale Vittorio Nola, del prof. Fabio Pilla (Unimol) e della deputata Giuseppina Occhionero. L’iniziativa è organizzata dai Corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali e dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, con il patrocinio della Società dei Territorialisti, della Società Geografica Italiana, di Fondazione Molise Cultura e Iresmo.