Ruolo dell’autofagia nella patogenesi del cancro

Referente: Prof.ssa Di Bartolomeo Sabrina

• Prof.ssa Eleonora Sgambati (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Marco Segatto (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Mayra Colardo (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Miriam Russo (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Deborah Gargano (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Francesco Cecconi (Università di Roma Tor Vergata);
  • Prof.ssa Cristina Limatola (Università Sapienza di Roma);
  • Prof.ssa Elena Papale (Danish Cancer Research Institute, Copenhagen, Danimarca).

Le tematiche di ricerca affrontate rientrano nell’ambito della biologia cellulare e molecolare in modelli animali, principalmente umani, con applicazioni possibili nell’ambito biomedico. Tra tali processi, una particolare attenzione è rivolta all’autofagia ed all’apoptosi ed alla loro modulazione nei modelli tumorali studiati. Su tali aspetti, infatti, importanti risultati, divulgati su riviste internazionali “peer reviewed”, sono stati ottenuti negli ultimi anni. Oltre ad ampliare le conoscenze biologiche di base che sono alla base della malattia tumorale, i risultati ottenuti dallo studio dei meccanismi molecolari fisiologici e patologici coinvolti nell’eziopatogenesi dei tumori, pongono anche le basi per individuare nuove possibili strategie terapeutiche, prognostiche o diagnostiche, che possono, in futuro, trovare un’applicazione nella pratica clinica.

Le strumentazioni e tecnologie presenti nella sede dell’Ateneo consentono di condurre esperimenti di biologia cellulare, molecolare e biochimica di base, a cui è possibile affiancare, grazie alla collaborazione con istituzioni esterne all’Ateneo, ulteriori disponibilità strumentali e competenze professionali, oltre ad uno scambio culturale di respiro internazionale.

Nonostante i notevoli progressi della medicina, le malattie oncologiche sono ancora una delle principali cause di mortalità nel mondo occidentale. In particolare, i gliomi e, tra essi, il glioblastoma, rappresentano i più comuni ed aggressivi tumori cerebrali umani la cui prognosi è solitamente infausta. Il ruolo dell’autofagia nella patogenesi dei tumori è ancora dibattuta, ma evidenze ottenute dal nostro gruppo di ricerca pongono l’accento sul fatto che un difetto nel processo autofagico possa contribuire all’insorgenza dei gliomi e che il suo ripristino mediante azione farmacologica con diversi composti, possa migliorare la risposta di tali tumori alla terapia nonchè contrastare il fenomeno dell’invasione metastatica che caratterizza gli stadi avanzati della patologia oncologica. Per tale motivo, oltre a contribuire alla conoscenza della biologia di tali tumori, i risultati della ricerca descritta possono avere un impatto significativo sulla gestione della malattia, tramite l’identificazione di nuovi fattori diagnostici o prognostici e tramite l’identificazione di nuove potenziali strategie terapeutiche.

Pubblicazioni

1 Di Bartolomeo, S, Segatto M. Special Issue “Tumors of the Nervous System: New Insights into Signaling, Genetics and Therapeutic Targeting”. (2022) IJMS, 23(15), 8700
2 Colella B., Faienza F.. and Di Bartolomeo S (2021) EMT regulation by autophagy: A new perspective in glioblastoma biology. Cancers, 2019, 11(3), 312
3 Colella B., Colardo M., Iannone G., Contadini C., Saiz-Ladera C., Fuoco C., Barilà D., Velasco G., Segatto M. and Di Bartolomeo S. (2020) mTOR Inhibition Leads to Src-Mediated EGFR Internalisation and Degradation in Glioma Cells. Cancers (Basel). 2020, 12, 2266; doi:10.3390/cancers12082266