VEGF e suoi recettori nel tessuto osseo umano

Referente: Prof.ssa Sgambati Eleonora

• Prof.ssa Mirca Marini (Università di Firenze);
  • Prof. Mirko Manetti (Università di Firenze).

La tematica di ricerca è improntata sulla valutazione dell’espressione del Vascular Endothelial Growth Factor (VEGF) e dei suoi recettori (VEGFR1, VEGFR2, VEGFR3) nel tessuto osseo umano. È ben conosciuto il ruolo chiave del sistema VEGF/VEGFR nell’angiogenesi. Inoltre, tale sistema sembra essere essenziale nella morfogenesi scheletrica durante lo sviluppo embrionale e la vita postnatale, partecipando alla formazione dell’osso e il rimodellamento, così come nella riparazione e rigenerazione ossea in modelli animali sia in vivo che in vitro. La complessità della funzione biologica del VEGF è data dall’interazione con i suoi diversi recettori. Questi sono diversamente espressi nelle varie cellule del tessuto osseo, quali gli osteoblasti, osteociti e gli osteoclasti. In questo contesto la tematica di ricerca riguarda la valutazione dell’espressione del sistema VEGF/VEGFR e suoi cambiamenti nel tessuto osseo umano durante lo sviluppo embrionale e nella vita adulta, sia in condizioni fisiologiche che in processi riparativi/rigenerativi. Il fine è quello di valutare il coinvolgimento dei componenti di tale sistema complesso durante la osteogenesi/scheletogenesi nei diversi distretti anatomici, craniofaciale, assile e appendicolare, e nel mantenimento, rimodellamento, riparazione e rigenerazione del tessuto osseo adulto nell’uomo. Per condurre tali studi vengono utilizzate metodiche di immunoistochimica e immunofluorescenza e di biologia molecolare (Western Blot, PCR).

I risultati ottenuti dagli studi inerenti a tale tematica di ricerca hanno dimostrato che alcuni tipi di VEGF insieme ai loro recettori sono diversamente espressi nel tessuto osseo umano di differenti distretti anatomici, sia durante la vita fetale che durante la vita adulta. Inoltre, è stato osservato un interessante andamento di espressione di tali componenti del sistema VEGF/VEGFR nei processi rigenerativi ossei. Pertanto, tali risultati fanno ipotizzare ruoli cruciali svolti da tali molecole nel tessuto osseo. La prosecuzione di tale linea di ricerca, andando ad indagare anche l’espressione di altri componenti del sistema VEGF/VEGFR, sarà di fondamentale importanza per chiarire ulteriormente il coinvolgimento di tale complesso sistema nei meccanismi della morfo-funzionalità nel tessuto osseo umano, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Questi studi potranno essere utili anche per futuri interventi preventivi e/o terapeutici.

1 Marini M., Bertolai R., Manetti M., Sgambati E. A case of mandible hypoplasia treated with autologous bone graft from mandibular symphysis: expression of VEGF and receptors in bone regeneration. Acta histochem., 118:652–656, https://doi.org/10.1016/j.acthis.2016.07.002, 2016.
2 Marini M., Bertolai R., Ambrosini S., Sarchielli E., Vannelli GB, Sgambati E. Differential expression of vascular endothelial growth factor in human fetal skeletal site-specific tissues: mandible versus femur. Acta histochem., 117:228-234, https://doi.org/10.1016/j.acthis.2015.02.006, 2015.
3 Marini M., Sarchielli E., Toce M., Acocella A., Bertolai R., Ciulli C., Orlando C., Sgambati E., Vannelli G.B. Expression and localization of VEGF receptors in human fetal skeletal tissues. Histol. Histopathol., 27:1579-1587, https://doi.org/10.14670/HH-27.1579, 2012.