Gestione sostenibile e pianificazione dei sistemi forestali – lotta antincendio boschivo

Referente: Prof. Garfì Vittorio

• Prof. Marco Marchetti (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Roberto Tognetti (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Bruno Lasserre (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Giovanni Santopuoli (Università degli Studi del Molise).

L’attività di ricerca si è incentrata principalmente sullo studio delle problematiche riguardanti i settori della gestione sostenibile e della pianificazione.

Nel quadro di queste tematiche sono stati approfonditi in particolare i seguenti ambiti di ricerca:

• Pianificazione territoriale e forestale;
  • Pianificazione antincendi boschivi;
  • Prevenzione degli incendi boschivi;
  • Caratterizzazione e definizione di tipi forestali in ambiente appenninico;
  • Stima della fitomassa delle formazioni governate a ceduo per fini energetici;
  • Indagini sulla capacità di mitigazione e adattamento dei popolamenti forestali ai cambiamenti climatici in relazione anche all’applicazione di differenti pratiche gestionali;
  • Studio delle interazioni tra componenti arboree di formazioni forestali a prevalenza di faggio e abete bianco.

Le ricerche finora svolte hanno permesso di:

1. approfondire le conoscenze sulla prevenzione degli incendi boschivi a livello territoriale e di popolamento;
  2. approfondire le conoscenze sulle interazioni intraspecifica e tra specie diverse di popolamenti forestali dell’ambiente montano mediterraneo;
  3. comprendere l’impatto dei cambiamenti climatici sulle formazioni forestali in ambiente montano mediterraneo;
  4. attuare differenti pratiche gestionali volte alla mitigazione e all’adattamento degli ecosistemi forestale ai cambiamenti climatici.

88 pubblicazioni di cui 25 su riviste internazionali peer-review. 3 monografie.
1 Antonucci, S., Santopuoli, G., Marchetti, M., Tognetti, R., Chiavetta, U., Garfi’, V. (2021). What Is Known About the Management of European Beech Forests Facing Climate Change? A Review. CURRENT FORESTRY REPORTS, ISSN: 2198-6436, doi: 10.1007/s40725-021-00149-4
2 Versace, S., Battipaglia, G., Tognetti, R., Garfi’, V., Gianelle, D., Cherubini, P. (2021). Intra-annual density fluctuations in silver fir are triggered by drought conditions. TREES, ISSN: 0931-1890, doi: 10.1007/s00468-021-02162-3
3 Foresta, M., Carranza, M.L., Garfi’, V., Di Febbraro M., Marchetti, M., Loy, A. (2016). A systematic conservation planning approach to fire risk management in Natura 2000 sites. JOURNAL OF ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, vol. 181, pp.574-581, ISSN:0301-4797, doi:10.1016/j.jenvman.2016.07.006.
4 Bottalico F., Pesola L., Vizzarri M., Antonello L., Barbati A., Chirici G., Corona P., Cullotta S., Garfi’ V., Giannico V., Lafortezza R., Lombardi F., Marchetti M., Nocentini S., RICCIOLI F., Travaglini D., Sallustio L. (2016). Modeling the influence of alternative forest management scenarios on wood production and carbon storage: A case study in the Mediterranean region. ENVIRONMENTAL RESEARCH, vol. 144, p. 72-87, ISSN: 0013-9351, http://dx.doi.org/10.1016/j.envres.2015.10.025.
5 Corona P., Ascoli D., Barbati A., Bovio G., Colangelo G., Elia M., Garfi’ V., Iovino F., Lafortezza R., Leone V., Lovreglio R., Marchetti M., Marchi E., Menguzzato G., Nocentini S., Picchio R., Portoghesi L., Puletti N., Sanesi G., Chianucci F.  (2015). Integrated forest management to prevent wildfires under mediterranean environments. ANNALS OF SILVICULTURAL RESEARCH, vol. 38, p. 24-45, ISSN: 2284-354X, doi: 10.12899/ASR-946.