Arte e pianificazione

Referente: Prof. De Bonis Luciano

Gruppo di lavoro

  • Dott. Michele Porsia (Università degli Studi del Molise).

Descrizione

La finalità dell’attività di ricerca è contribuire ad “inventare” (nel senso etimologico di trovare investigando) sentieri creativi per la pianificazione urbanistica, territoriale, settoriale, paesaggistica e ambientale, capaci di travalicare i retaggi ancora operanti, e ostacolanti, dell’obsoleto pensiero modernista. Tale finalità non è perseguibile tramite il controllo esogeno dei processi di produzione dello spazio fisico, bensì attraverso la diretta inserzione, in ambienti di interazione sociale volti all’elaborazione delle problematiche territoriali, non solo e non tanto di competenze e abilità artistiche, ma anche e soprattutto di abilità e competenze “tecnico-scientifiche” finalmente esercitate in modo “estetico-relazionale”, ovverosia ricorrendo a forme di “mediazione” non più basate su codici comunicativi di tipo esclusivamente logico-razionale, in quanto tali peraltro più aderenti al significato originario del termine greco téchne (che designava insieme arte e tecnica). In altre parole, tramite la vera e propria trasformazione dei suddetti contesti di interazione sociale in contesti di interazione sociale esteticamente mediati.

Impatto

Il risultato atteso dell’attività riguarda la costruzione e la partecipazione “estetica” ad ambienti, anche virtuali, di interazione sociale atti all’elaborazione a fini pianificatori di problematiche territoriali.

Pubblicazioni

1 De Bonis L. (2021), “Dalla coesione territoriale alla coesione ‘territorialista’: l’apporto ‘estetico-relazionale’ di Kalenarte_MAACK”, in Palumbo M. (a cura di), Lo spazio, il tempo, l’utopia. Maack caso di studio, Palladino, Ripalimosani (CB), pp.243-248.
2 De Bonis L. (2018), “Arte in seno”, in Campagna et al. (a cura di), Fare spazio. Latina dalla fondazione alla contemporaneità, Il Muro, Latina.
3 Porsia M., De Bonis L., (2018) “Immersing the landscape in its music: The case of iso-polyphony in South Albania”, in Catalani A. et al. (eds.), Proceedings of the 1st International Conference on Cities’ Identity Through Architecture and Arts, Routledge, Taylor & Francis Group, London, pp.533-538.
4 De Bonis L., Porsia M. (2015) “Visioni e creazioni di paesaggio”, in Atti della XVIII Conferenza Nazionale SIU Italia ‘45-’45. Radici, Condizioni, Prospettive, Planum Publisher.
5 De Bonis L., Uttaro A.M. (2007), “Immaginare la trasformazione urbana: gli Urban Center come luoghi di comunicazione estetico-relazionale”, in Monardo B. (a cura di), Urban Center: una casa di vetro per le politiche urbane. Stili, modelli e forme interpretative per l’informazione, la partecipazione e la costruzione condivisa delle nuove strategie di trasformazione della città, Officina, Roma.