ASSYST: Avatar baSed SYStem mainTenance

Referente: Prof. Ricciardi Stefano

Gruppo di lavoro

  • Prof. Giovanni Acampora (Università degli Studi di Napoli Federico II).

Descrizione

ASSYST (Avatar baSed SYStem mainTenance) – In molti contesti industriali avanzati, gli ambienti di lavoro collaborativi (CWE) offrono interessanti opportunità per migliorare le procedure di servizio e manutenzione, riducendo notevolmente i tempi di riparazione ei rischi legati all’inattività del sistema. Il progetto Assyst mira a sviluppare strumenti e tecnologie per integrare sia gli esseri umani che gli avatar in una rete di manutenzione collaborativa senza interruzioni, consentendo la gestione in loco delle procedure di servizio più comuni, collegando l’installazione remota al fornitore del sistema per ottenere il rilevamento a distanza dei guasti, la diagnosi dei malfunzionamenti e aggiornamento delle procedure di manutenzione/servizio, riducendo sostanzialmente la necessità di inutili interventi all’estero di personale altamente specializzato. Il framework Assyst mira a migliorare i CWE esistenti sviluppando un nuovo paradigma di manutenzione basato sull’integrazione di tecnologie di realtà aumentata e un’architettura di rete di teleassistenza che consenta di supportare gli operatori dei sistemi radar durante il rilevamento, la diagnosi e la riparazione dei guasti del sistema. Secondo questo approccio, il supporto alle procedure di manutenzione è fornito per mezzo di un assistente virtuale (avatar) visualizzato nel campo operativo e in grado di comunicare con l’operatore umano attraverso un paradigma di interazione vicino al modo in cui gli esseri umani sono abituati a collaborare. L’avatar, le cui azioni si basano su una rappresentazione semantica dei flussi di lavoro di servizio/manutenzione di systempsilas, fornisce il massimo livello possibile di adattabilità alle esigenze dell’utente e un comportamento proattivo, aiutandolo durante la ricerca guasti e i protocolli di riparazione in un modo molto più efficace rispetto a interfacce basate su schermo convenzionali. Inoltre, l’architettura proposta evita i colli di bottiglia della larghezza di banda della rete come risultato dell’approccio alla tele-manutenzione assistito dall’avatar in loco, poiché le operazioni basate sull’AR si basano su un motore di visualizzazione/animazione locale, evitando video a lunga distanza o altri scambi di contenuti pesanti.

Impatto

Il framework Assyst può avere un rilevante impatto sui seguenti aspetti:

  • aumentare la qualità della manutenzione in loco (migliore percentuale di successo della riparazione, riduzione degli errori di diagnosi);
  • per ridurre i costi dei processi di manutenzione (riparazione in loco più rapida, stato del sistema offline più breve);
  • ridurre la necessità di interventi di manutenzione non ordinaria (attraverso la diagnosi precoce) in impianti tecnologici complessi spesso ubicati in siti distanti e difficilmente raggiungibili.

Pubblicazioni

1 Narducci, F., Ricciardi, S., Vertucci, R., “Enabling Consistent Hand-Based Interaction in Mixed Reality by Occlusions Handling”, to be published on Multimedia Tools and Applications, Springer.
2 Abate, A. F., Guida, M., Leoncini, P., Nappi, M., & Ricciardi, S. (2009). A haptic-based approach to virtual training for aerospace industry. Journal of Visual Languages & Computing, 20(5), 318-325.
3 Abate, A. F., Nappi, M., Narducci, F., & Ricciardi, S. (2019). Mixed reality system for industrial environment: an evaluation study. CAAI Transactions on Intelligence Technology, IET, 1-12
4 Garibotto, G., Murrieri, P., Capra, A., De Muro, S., Petillo, U., Flammini, F., … & Mazzino, N. (2013, September). White paper on industrial applications of computer vision and pattern recognition. In International Conference on Image Analysis and Processing (pp. 721-730). Springer, Berlin, Heidelberg.
5 Narducci, F., & Ricciardi, S.,“Augmented Reality Aided Maintenance For Industrial Applications”, in Proceedings of Eurographics Italian Chapter 2011, 24-25 November 2011 – Salerno, Springer, ISBN 978-3-905673-88-3
6 Abate, A. F., Loia, V., Nappi, M., Ricciardi, S., & Boccola, E. (2008, May). ASSYST: Avatar baSed SYStem maintenance. In Radar Conference, 2008. RADAR’08. IEEE (pp. 1-6). IEEE.