Blockchain, registri distribuiti e smart contract

Referente: Prof. Pareschi Remo

• Dott. Federico Zappone (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Giovanni Rosa (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Paolo Bottoni (Università ‘La Sapienza’ di Roma);
  • Prof. Claudio Di Ciccio (Università ‘La Sapienza’ di Roma);
  • Dott. Nicola Gessa (ENEA);
  • Dott.ssa Gilda Massa (ENEA);
  • Prof. Michele Marchesi (Università di Cagliari);
  • Prof. Roberto Tonelli (Università di Cagliari);
  • Dott. Stefano Dalla Palma (Università di Tilburg);
  • Gruppo italiano DLT.

L’attività di ricerca verte su blockchain, registri distribuiti e smart contract, con particolare attenzione al campo delle applicazioni industriali. In particolare, sono state perseguite architetture e implementazioni innovative per il Supply Chain Management basate sulle tecnologie di cui sopra, nonché applicazioni specifiche in settori quali il biomedicale e l’agroalimentare. Anche l’interrelazione tra blockchain e finanza è oggetto di ricerca all’interno del presente gruppo di lavoro, con applicazioni di intelligenza artificiale e metodologie di analisi dei big data per monitorare le tendenze in corso in questo dominio.

Dal 2018 sono stati pubblicati 10 articoli in riviste e conferenze del settore, è dato un contributo al progetto PON Novatellus per la parte di progetto che riguarda la blockchain, è stato conseguito un finanziamento PRIN nel bando 2020 (progetto WE BEST = Wine EVOO Blockchain Et Smart ContracT Blockchain e smart contracts per la valorizzazione delle filiere di eccellenza del Made in Italy: vino e OEVO) nonché definita una convenzione di Ricerca con l’azienda Neoruralehub, leader in soluzioni tecnologiche a supporto dell’ambiente. Oltre il proseguimento dell’attività di ricerca, è in corso la partecipazione a bandi PNRR ed è in stato avanzato di realizzazione un progetto di spinoff congiunto tra Unimol, e Sapienza dedicato al tema.

Pubblicazioni

1 Francesco Salzano, Remo Pareschi: A novel method based on log files for Smart Contract testing. WETSEB@ICSE 2023
2 Piergiuseppe Di Pilla, Remo Pareschi, Francesco Salzano, Federico Zappone: Listening to what the system tells us: Innovative auditing for distributed systems. Frontiers in Computer Science 4 (2023)
3 Paolo Bottoni, Claudio Di Ciccio, Remo Pareschi, Domenico Tortola, Nicola Gessa, Gilda Massa: Blockchain-as-a-service and blockchain-as-a-partner: Implementation options for supply chain optimization. Blockchain: Research and Applications, 100119 (2022)