Configuratività territoriale: immaginari e rappresentazioni

Referente: Prof. Petrella Marco

• Prof.ssa Monica Meini (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Annunziata Berrino (Università degli Studi di Napoli Federico II);
  • Dott.ssa Diana Ciliberti (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Giuseppe Di Felice (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Francesco Federici (9B+, Toulon);
  • Dott.ssa Giada Mastrostefano (Università degli Studi del Molise).

MoRGaNA Lab

Il tema di ricerca intende approfondire lo studio delle rappresentazioni nel loro significato di strumenti che giocano un ruolo nella configurazione dei territori. In particolare, si intendono studiare quei processi che, alla luce di fattori emozionali e identitari, generano sentimenti di appartenenza, relazioni, luoghi, multi-territorialità. Oggetto di studio è dunque il territorio inteso come costrutto sociale che risulta alla luce di punti di vista diversi, visioni collettive dal basso e indotte, capaci di produrre processi di sviluppo, trasformazioni territoriali ma anche percorsi di degradazione oltre che di scomparsa dei luoghi. I principali contesti in cui l’indagine si applica sono:

• l’esperienza turistica, nel suo significato di sguardo multifocale sul territorio che genera processi di contaminazione, valorizzazione e al contempo banalizzazione dei luoghi;
  • la cultura enogastronomica, quale elemento aggregante e disaggregante al contempo in grado di generare immagini, territori, luoghi, paesaggi.

In questo ambito analitico, la ricerca di fonti archivistiche e lo studio di materiali che testimoniano le stratificazioni iconiche che hanno determinato o contribuito alla costruzione di configurazioni territoriali, si accompagna ad una analisi rivolta alla comprensione del valore percepito dei patrimoni territoriali tramite indagini sul terreno, interviste, mappe di comunità. Una sezione del tema di ricerca investe anche casi di studio volti ad analizzare le modalità attraverso cui i patrimoni territoriali sono costruiti, organizzati, percepiti e fruiti attraverso le risorse in rete e i social media.

La ricerca fornisce strumenti, metodi e materiali agli attori territoriali per la costruzione di repertori e inventari del patrimonio territoriale e per la realizzazione di percorsi e progetti di sviluppo territoriale locale a carattere endogeno.

1 M. Meini, Paesaggi rurali e turismo: percezioni, rappresentazioni e immaginari, “Atti e Memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria”, Firenze, Leo S. Olschki, vol. 85 (n.s. LXXI), 2020, pp. 308-321.
2 A. Berrino, M. Petrella, Rappresentazioni di territori in popular cartography in Italia tra gli anni’30 e’50 e l’intervento pubblico nel turismo, in Eikonocity. Storia e Iconografia delle Città e dei Siti Europei, 4, 1, 2019.
3 M. Petrella, Monumenti gastronomici. Cartografia e invenzione della cucina regionale, in Bollettino della ASSOCIAZIONE ITALIANA di CARTOGRAFIA, 2019 (167), pp. 28-39.
4 M. Meini (a cura di), Terre invisibili. Esplorazione sul potenziale turistico delle aree interne, Rubbettino, 2018.
5 M. Meini, G. Di Felice, R. Nocera, Mappare le risorse delle aree interne: potenzialità e criticità per la fruizione turistica, “Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia”, 2017 (161), pp. 4-21.