Economia e politica agroalimentare

Referente: Prof. Marino Davide

• Dott.ssa Margherita Palmieri (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Angelo Marucci (Università degli Studi del Molise).

Le principali aree di interesse scientifico sono le politiche locali del cibo (food policy), l’agricoltura urbana e il paesaggio agrario, la sostenibilità economica e ambientale dell’impresa agraria, l’agricoltura biologica, l’agriturismo, lo sviluppo rurale.

La ricerca impatta sul settore pubblico – ad esempio il Piano del cibo per la Città metropolitana di Roma e la VAS del Piano strategico nazionale per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – e sul settore privato – si citano ad es. i lavori sulle food policy, le alternative food networks, l’agricoltura periurbana, che possono impattare sugli attori economici e sociali del food system. L’impatto avviene infine a livello sociale (terza missione), si veda in questo caso a titolo di esempio il lavoro di promozione della food policy di Roma o di Castel del Giudice.

1 Bianca Minotti, Angela Cimini, Gabriella D’Amico, Davide Marino, Giampiero Mazzocchi, and Simona Tarra, Food Policy Processes in the City of Rome: A Perspective on Policy Integration and Governance Innovation, Front. Sustain. Food Syst. 5, 2022. DOI: 10.3389/fsufs.2021.786799.
2 Giampiero Mazzocchi, Davide Marino, Rome, a policy without politics: The participatory process for a metropolitan scale food policy, International Journal of Environmental Research and Public HealthOpen AccessVolume 17, Issue 2, 2020.
3 Simona Zollet, Luca Colombo, Paola De Meo, Davide Marino, Steven McGreevy, Nora McKeon, Simona Tarra, (2021), Towards territorially embedded, equitable and  resilient food systems? Insights from grassroots responses to COVID-19 in Italy and the city region of  Rome, Sustainability, 12, 2020.
4 Mastronardi, L., Romagnoli, L., Mazzocchi, G., Giaccio, V. and Marino, D. , Understanding consumer’s motivations and behaviour in alternative food networks, British Food Journal, Vol. 121, No. 9, 2019, pp. 2102-2115. https://doi.org/10.1108/BFJ-01-2019-0032.
5 Marino, D., Mastronardi, L., Giannelli, A., Giaccio, V. and Mazzocchi, G. . Territorialisation dynamics for Italian farms adhering to Alternative Food Networks. In Dymitrow, M., Halfacree, K. (eds), Bulletin of Geography. Socio-economic Series, No. 40 (2018). DOI: http://doi.org/10.2478/bog-2018-0018.