Flussi informativi e territori

Referente: Prof. De Bonis Luciano

Gruppo di lavoro

  • Dott. Stefano Simoncini (Università degli Studi del Molise);
  • LISP (Laboratory for Interactive Spatial Planning).

Descrizione

A partire da una riflessione complessiva sul rapporto sempre più stretto e trasformativo tra territorio e NTIC (Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), la ricerca riguarda lo sviluppo di piattaforme geosocial in web, interoperabili con Sistemi Informativi Territoriali (SIT) offline e online (WebGis) ma basate principalmente su tecnologie e processi correlati alla “neogeografia”, nonché con applicazioni di interazione multimodale, sincrona e asincrona.

Impatto

Nell’ambito delle convenzioni di ricerca con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sono state definite l’architettura e le funzioni di una piattaforma geosocial finalizzata alla coevoluzione di infrastruttura digitale e network territoriale, volta a costituire l’infrastruttura relazionale e connettiva capace di riorganizzare le differenze del territorio, ovvero una “interzona di pianificazione interattiva”. Il risultato atteso dello sviluppo delle attività di ricerca riguardanti l’intreccio tra flussi informativi e territori contemporanei riguarda: i) l’estensione della sperimentazione del geosocial nell’ambito di comunità e reti sociali più estese; ii) lo sviluppo e sperimentazione della versione beta del geosocial sulla base di una architettura “tripartita”, ovvero perseguendo da un lato la difficile integrazione tra SDI (Spatial Data Infrastructure) e VGI (Volunteered Geographic Information), dall’altro la combinazione della conoscenza “oggettiva” del VGI con gli approcci più soggettivi ed esperienziali del collaborative mapping locale, e infine, a scalare, una integrazione ulteriore che compete il collaborative mapping territoriale, che dovrà aprirsi maggiormente al multimediale e ai linguaggi espressivi e creativi incorporando approcci e tecnologie del cosiddetto story mapping.

Pubblicazioni

1 De Bonis L., Simoncini S. (2022), “Tra determinismo e filogenesi. Tecnologia, potere, territorio”, Scienze del Territorio, 10, pp. 36-43.
2 Simoncini S., De Bonis L. (2018), “Geosociale e produzione di territorio. Un progetto di interzona partecipativa per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”, in Atti delle giornate della ricerca scientifica Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
3 De Bonis L., Trapani F. (2017), “For a ‘Living (Lab)’ Approach to Smart Cities”, in Riva Sanseverino E. et al. (eds.), Smart Cities Atlas. Western and Eastern Intelligent Communities, Springer, Cham (ZG), pp. 143-158.
4 De Bonis L. (2013), “Smart Cities as EnvironMental Cities”, in Murgante B. et al. (eds.), Computational Science and Its Applications – ICCSA 2013, LNCS, Springer, Berlin Heidelberg, pp. 340-350.
5 De Bonis L. (2009), Is Planning 2.0 a Mashup?, in Rabino G., Caglioni M. (eds.), Planning, Complexity and New ICT, Alinea, Firenze.