Flussi migratori e paesaggi rurbani

Referente: Prof. De Bonis Luciano

Gruppo di lavoro

  • Dott.ssa Francesca Giangrande (Università degli Studi del Molise);
  • LISP (Laboratory for Interactive Spatial Planning).

Descrizione

L’evoluzione a scala globale dell’idea di paesaggio, oltreché delle pratiche di sua costante riproduzione in contesti spesso problematici ma anche carichi di potenzialità inespresse e opportunità, non ammette più distinzioni nette tra città e campagna. La ricerca del LISP, in tali contesti definibili come “paesaggi rurbani”, mira all’integrazione di differenti metodologie di indagine, gestione e valorizzazione atte a sostenere politiche multilivello, quest’ultime intese sia nella loro accezione ristretta di “compiti” delle Pubbliche Amministrazioni sia in quella più feconda di azioni “in comune” di differenti soggetti sociali, e basate in particolare sulla considerazione dei flussi migratori come risorsa per la costruzione del capitale sociale territoriale. Le metodologie sono sia quantitative (analisi dei dati sulla popolazione straniera) sia qualitative (questionari, analisi dei processi di ri-organizzazione territoriale determinate dall’arrivo dei migranti, analisi delle politiche di inclusione e inserimento a favore degli immigrati da paesi terzi, analisi delle più innovative forme di governance multiculturale per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, con riferimento alla scala comunale e regionale, ecc.).

Impatto

Nell’ambito del PRIN 2015 “L’Italia degli altri. Geografie e governance dell’immigrazione tra radicamento territoriale e reti transnazionali” è stata sviluppata in particolare l’azione denominata “geografie e governance”, dove sono state realizzate le seguenti attività:

  1. analisi dei processi di ri-organizzazione territoriale determinate dall’arrivo dei migranti;
  2. analisi delle politiche di inclusione e inserimento a favore degli immigrati da paesi terzi;
  3. analisi delle più innovative forme di governance multiculturale per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti, con riferimento alla scala comunale e regionale. 

Il risultato atteso del prosieguo delle attività di ricerca riguarda in particolare l’utilizzo dei risultati di ricerca acquisiti per l’elaborazione delle politiche territoriali di valorizzazione dei paesaggi rurbani.

Pubblicazioni

1 Giangrande F., De Bonis L. (2021), “Migrazioni e ritorni nel rurbano”, in Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU Downscaling, Rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale, vol. 7, Planum Publisher.
2 Giangrande F., De Bonis L. (2018), “Paesaggi vissuti del Molise rurbano”, Atti delle giornate della ricerca scientifica, Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
3 Giangrande F., De Bonis L. (2018), “Identity in transformation of rural Egyptian villages”, in Catalani et al. (eds.), Proceedings of the 1st International Conference on Cities’ Identity Through Architecture and Arts, Routledge, Taylor & Francis Group, London.