Gestione sostenibile delle risorse e analisi del ciclo di vita – lca

Referente: Prof. Lasserre Bruno

Gruppo di lavoro

  • Lab ECOGEOFOR.

Descrizione

Uno sviluppo si dice sostenibile se soddisfa le esigenze di tutti i paesi e i gruppi di popolazioni dell’odierna generazione, senza compromettere la possibilità a future generazioni di soddisfare le proprie esigenze. Uno sviluppo degno del termine ‘sostenibile’ garantisce il mantenimento della molteplicità della natura (animali e piante) (Conferenza di Rio, 1992). Uno dei problemi più gravi che la società umana si trova a dover fronteggiare è quello di trovare un giusto equilibrio tra la salvaguardia dell’ambiente e i vantaggi che derivano dall’utilizzo e dallo sfruttamento della tecnologia. Una definizione generale di impatto ambientale potrebbe essere la seguente: Per impatto ambientale si intende l’insieme di tutti gli effetti, positivi e negativi, diretti ed indiretti, temporanei e permanenti, che ciascuna azione umana genera sull’ambiente, inteso come sistema complesso delle risorse umane e naturali.

Come si può osservare dalla definizione, gli impatti sono assai numerosi, non solo per la molteplicità dei soggetti che li producono e degli oggetti che li subiscono, ma anche per le condizioni nelle quali si verificano.

Aspetti spesso trascurati riguardano il fatto che non tutte le conseguenze, e quindi gli impatti, derivanti da un’azione umana siano necessariamente negativi per l’ambiente o comunque duraturi nel tempo.

Per definizione, l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) consiste nel “procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un processo o un’attività, effettuato attraverso l’identificazione dell’energia, dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell’ambiente. La valutazione include l’intero ciclo di vita del processo o dell’attività, comprendendo l’estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale”.

L’analisi LCA si sviluppa attraverso una metodologia a 4 fasi, normate dall’International Organization for Standardization (ISO 14040):

  1. la definizione dell’obiettivo (ISO 14041);
  2. l’analisi di inventario (ISO 14041);
  3. la valutazione degli impatti (ISO 14042);
  4. l’interpretazione dei risultati (ISO 14043).

Impatto

Provvedimenti nazionali: Decreto clima 2020 – Scheda PNRR sulle foreste urbane.

Pubblicazioni

1 Alvites, C.; Santopuoli, G.; Hollaus, M.; Pfeifer, N.; Maesano, M.; Moresi, F.V.; Marchetti, M.; Lasserre, B. (2021) Terrestrial Laser Scanning for Quantifying Timber Assortments from Standing Trees in a Mixed and Multi-Layered Mediterranean Forest. Remote Sens. 2021, 13, 4265. https://doi.org/10.3390/rs13214265. 
2 Cesar Alvites, Giovanni Santopuoli, Mauro Maesano, Gherardo Chirici, Federico Valerio Moresi, Roberto Tognetti, Marco Marchetti, and Bruno Lasserre. (2021). Unsupervised algorithms to detect single trees in a mixed-species and multilayered Mediterranean forest using LiDAR data. Canadian Journal of Forest Research. 51(12): 1766-1780. https://doi.org/10.1139/cjfr-2020-0510.
3 Santopuoli G, di Cristofaro M, Kraus D, Schuck A, Lasserre B, Marchetti M (2019). Biodiversity conservation and wood production in a Natura 2000 Mediterranean forest. A trade-off evaluation focused on the occurrence of microhabitats. iForest 12: 76-84. – doi: 10.3832/ifor2617-011.