Patrimoni e culture alimentari e gastronomiche: pratiche, luoghi, simboli, identità

Referente: Prof. Petrella Marco

• Prof.ssa Maria Giagnacovo (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Monica Meini (Università degli Studi del Molise).

MoRGaNa Lab con:
LabGeoNet, rete dei laboratori geografici scientifici italiani;
Associazione dei Geografi Italiani.

Il tema ha come obiettivo lo studio dei patrimoni gastronomici nelle loro valenze culturali e territoriali. In particolare, sono obiettivi della ricerca:

• comprendere la funzione configurativa del cibo quale strumento di costruzione di territori, secondo modalità endogene ed eterodirette e al contempo la percezione del patrimonio culinario di una comunità in rapporto all’identità territoriale e al sentimento di appartenenza;
  • comprendere il funzionamento di alcuni processi di patrimonializzazione impliciti (scambio intergenerazionale attraverso strumenti informali) ed espliciti (percorsi di patrimonializzazione formale e istituzionale), con particolare riferimento alla funzione e alla costruzione delle immagini territoriali;
  • concepire e mettere a punto gli strumenti di analisi per l’individuazione e l’analisi delle risorse enogastronomiche quali elementi del patrimonio culturale territoriale di una comunità secondo una prospettiva etnografica, anche al fine di lasciare emergere un patrimonio condiviso talvolta sottotraccia;
  • costruzione di atlanti, repertori e inventari del patrimonio gastronomico e culinario.

Le ricerche al momento si sono concentrate in modo particolare sui processi di patrimonializzazione formali e nel dettaglio sul ruolo delle ‘popular cartographies’ nella costruzione e nella rappresentazione delle tipicità oltre che su un inquadramento, perseguito anche in una prospettiva interdisciplinare, dei processi di patrimonializzazione e sulla cultura gastronomica.

La ricerca fornisce strumenti, metodi e materiali agli attori territoriali per la costruzione di atlanti, repertori e inventari del patrimonio gastronomico e culinario, oltre che strumenti critici di analisi e valutazione nel settore agrifood.

Pubblicazioni

1 M. Giagnacovo, M. Petrella, Culture e territori del cibo, numero monografico di “Glocale, Rivista di storia e scienze sociali”, 18, 2022.
2 M. Petrella, Monumenti gastronomici. Cartografia e invenzione della cucina regionale, in “Bollettino della Associazione Italiana di Cartografia”, 2019 (167), pp. 28-39.
3 M. Petrella, La tavola delle prelibatezze. L’Italie gastronomique nella costruzione culturale e turistica del volto della nazione, in “L’Universo”, 119, 1, 2019, pp. 125-138.
4 M. Giagnacovo, M. Iarossi, M. Petrella, I. Zilli, Un poisson hors de l’eau. Pour une approche géo‐historique àla tradition du poisson en Molise (Italie) entre les xviiie et xixe siècles, in “La mer nourricière: Géographie gastronomique de la mer et gestion des ressources”, edited by Alain Miossec, Jean-Robert Pitte, Paris, CNRS Editions, 2019, pp. 137-159.
5 M. Giagnacovo, M. Petrella, Note sulla tradizione del pesce in Molise. Un itinerario storico-geografico attraverso le carte d’archivio, secoli XVIII-XIX. In “Glocale” –  vol. 14, 2018. pp. 227-241.