Analisi ecologiche di suoli e relazioni con la vegetazione in ecosistemi naturali, marino-costieri ed agroecosistemi

Referente: Prof. Innangi Michele

• Prof.ssa Maria Laura Carranza (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Angela Stanisci (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Mirko Di Febbraro (Università degli Studi del Molise);
  •  Stefania Papa (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”);
  •  Flora Angela Rutigliano (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”);
  •  Cristina Menta (Università degli Studi di Parma);
  •  Antonietta La Terza (Università degli Studi di Camerino);
  •  Renato Tonielli (ISMAR – CNR).

La ricerca è incentrata su tematiche di ecologia del suolo, con particolare attenzione alle relazioni esistenti tra le componenti chimiche del suolo, la decomposizione del materiale vegetale (soprattutto lignina e cellulosa), l’attività biologica della comunità edafica, le relazioni suolo-vegetazione e le variabili ambientali. L’attività di ricerca è anche incentrata sull’ecologia vegetale e l’ecologia del paesaggio, in particolare mediante tecniche di remote sensing, con specifica attenzione agli ecosistemi marino-costieri e al monitoraggio delle specie alloctone invasive. Il ricercatore è anche attento alle tematiche legate alla divulgazione scientifica, soprattutto per quanto concerne il suolo e le piante.

1 Innangi M., Fioretto A., Lozano-Fondón C., García-Montero L. G., Marzaioli R., Pinto S., Rutigliano F. A., Menta C.; “Tuber aestivum is associated with changes in soil chemistry and reduced biological quality in a Quercus pubescens stand in Northern Italy”, Pedobiologia 80. 2020. DOI 10.1016/j.pedobi.2020.150648
2 Innangi M., Balestrieri R., Danise T., d’Alessandro F., Fioretto A.; “From soil to bird community: a Partial Least Squares approach to investigate patterns of covariance in a natural wooded area surrounded by urban patchwork (Astroni crater, southern Italy)”, Ecological Modelling 394, 1-10. 2019. DOI 10.1016/j.ecolmodel.2019.01.002.
3 Innangi M., Menta C., Pinto S., Danise T., d’Alessandro F., Fioretto A.; “Integrating chemical, biological and soil fauna variables during beech leaf litter decay: a partial least squares approach for a comprehensive view of the decomposition process”, Applied Soil Ecology. 2018. DOI 10.1016/j.apsoil.2018.05.023.
4 Innangi M., Niro E., D’Ascoli R., Danise T., Proietti P., Nasini L., Regni L., Castaldi S., Fioretto A.; “Effects of olive pomace amendment on soil enzyme activities”, Applied Soil Ecology 119, 242-249. 2017. DOI 10.1016/j.apsoil.2017.06.015.
5 Innangi M., d’Alessandro F., Fioretto A., Di Febbraro M.; “Modeling soil carbon stock and distribution of Mediterranean beech forests under climate change scenarios”, Climate Research 66(1), 25-36. 2015. DOI 10.3354/cr01323.