Testing di videogame

Referente: Prof. Scalabrino Simone

• Prof. Rocco Oliveto (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Emanuela Guglielmi (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Gabriele Bavota (Università della Svizzera Italiana, Svizzera).

Quella dei videogiochi è un’industria multimiliardaria in continua crescita. In termini di incassi, tale industria è al vertice nel campo dell’intrattenimento: già nel 2016 i ricavi dell’industria videoludica hanno superato quelli delle industrie cinematografica e musicale messe insieme. Data la complessità di tale tipologia di software, i costi e i tempi di produzione di un videogioco possono essere molto elevati.  La presenza di difetti in tali software può comportare un’esperienza negativa per l’utente finale e, di conseguenza, non solo può risultare nel fallimento di un singolo prodotto, ma può avere ripercussioni economiche molto negative per l’intera azienda che lo produce.

Questo tema di ricerca prevede la definizione e la validazione di tecniche che consentano di:

1. estrarre ed organizzare le informazioni disponibili a partire da fonti eterogenee (video e testuali) attraverso cui i giocatori possono segnalare problemi, al fine di rendere il processo di correzione più agevole;
  2. definire ed eseguire automaticamente test su diversi aspetti funzionali e non funzionali (es: performance) di un videogioco.

Sono particolarmente rilevanti, in questo contesto, anche studi empirici volti ad approfondire le peculiarità dei processi di sviluppo di videogiochi.

Pubblicazioni

1 Tufano, R., Scalabrino, S., Pascarella, L., Aghajani, E., Oliveto, R., & Bavota, G. (2022, May). Using reinforcement learning for load testing of video games. In Proceedings of the 44th International Conference on Software Engineering (pp. 2303-2314).
2 Guglielmi, E., Scalabrino, S., Bavota, G., & Oliveto, R. (2022). Towards Using Gameplay Videos for Detecting Issues in Video Games. arXiv preprint arXiv:2204.04182.