Cross-talk di segnalazione intracellulare nella biologia dei tumori cerebrali

Referente: Prof.ssa Di Bartolomeo Sabrina

• Prof. Marco Segatto (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Mayra Colardo (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Deborah Gargano (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Miriam Russo (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Fiorella Faenza (Università di Roma Tor Vergata);
  • Prof.ssa Cristina Limatola (Università Sapienza di Roma);
  • Prof.ssa Daniela Barilà (Università di Roma Tor Vergata).

Le tematiche di ricerca affrontate rientrano nell’ambito della biologia cellulare e molecolare in modelli animali, principalmente umani, con applicazioni possibili nell’ambito biomedico. In particolare, si studiano i processi di trasduzione del segnale che regolano l’insorgenza e la progressione del cancro. Viene studiato, da un punto di vista molecolare e cellulare, il cross-talk tra vie del segnale iperattivate nelle cellule tumorali, come ad esempio la via di PI3K/pTOR, la via di Wnt/beta-catenina o la segnalazione a valle dei recettori tirosin chinasici. Nel corso degli ultimi dieci anni, importanti risultati sono stati ottenuti e divulgati su riviste internazionali “peer reviewed”. L’obiettivo di tali ricerche è innanzi tutto quello di ampliare le conoscenze biologiche che sono alla base della malattia tumorale, con particolare riferimento al glioma umano. Dai risultati ottenuti dallo studio dei meccanismi molecolari fisiologici e patologici coinvolti nell’eziopatogenesi dei tumori, vengono poste, inoltre, le basi per individuare nuove possibili strategie terapeutiche o prognostiche o diagnostiche, che possano, in futuro, trovare un’applicazione pratica in clinica.

Le strumentazioni e tecnologie presenti nella sede dell’Ateneo consentono di condurre esperimenti di biologia cellulare, molecolare e biochimica di base, a cui è possibile affiancare, grazie alla collaborazione con istituzioni esterne all’Ateneo, ulteriori disponibilità strumentali e competenze professionali, oltre ad uno scambio culturale di respiro internazionale.

Nonostante i notevoli progressi della medicina, le malattie oncologiche sono ancora una delle principali cause di mortalità nel mondo occidentale. In particolare, i gliomi e, tra essi, il glioblastoma, rappresentano i più comuni ed aggressivi tumori cerebrali umani la cui prognosi è solitamente infausta. La biologia di tali tumori è in larga parte ancora poco nota. Risultati ottenuti dal nostro gruppo di ricerca pongono l’accento sul fatto che alcune vie del segnale che risultano iperattivate nella cellula tumorale possano essere modulate, rendendo la cellula meno aggressiva e più responsiva all’azione farmacologica. Per tale motivo, oltre a contribuire alla conoscenza della biologia di tali tumori, i risultati della ricerca descritta possono avere un impatto significativo sulla gestione della malattia, tramite l’identificazione di nuovi fattori diagnostici o prognostici e tramite l’identificazione di nuove potenziali strategie terapeutiche.

1 Di Bartolomeo S, Latella L, Zarbalis K, Di Sano F. Editorial: Autophagy in Mammalian Development and Differentiation (2021) Frontiers in Cell and Developmental Biology 9, 722821
2 Colardo M., Segatto M. and Di Bartolomeo S (2021) Targeting rtk-pi3k-mtor axis in gliomas: An update. International Journal of Molecular Sciences 22 (9), 4899. https://doi.org/10.3390/ijms22094899
3 Colella B., Colardo M., Iannone G., Contadini C., Saiz-Ladera C., Fuoco C., Barilà D., Velasco G., Segatto M. and Di Bartolomeo S. (2020) mTOR Inhibition Leads to Src-Mediated EGFR Internalisation and Degradation in Glioma Cells. Cancers (Basel). 2020, 12, 2266; doi:10.3390/cancers12082266
4 . Cianfanelli V., Fuoco C., Lorente M., Salazar M., Quondamatteo F., Gherardini P.F., De Zio D., Nazio F., Antonioli M., D’Orazio M., Skobo T., Bordi M., Rohde M., Della Valle L., Helmer-Citterich M., Fimia G.M., Piacentini M., Di Bartolomeo S., Velasco G. and Cecconi F. (2015) Autophagy signalling controls C-MYC activity in cell proliferation and tumorigenesis. Nature Cell Biol May;17(5):706