Telociti in tessuti e organi umani

Referente: Prof.ssa Sgambati Eleonora

Gruppo di lavoro

  • Prof.ssa Mirca Marini (Università di Firenze);
  • Prof. Mirko Manetti (Università di Firenze);
  • Dott.ssa Irene Rosa (Università di Firenze).

Descrizione

La tematica di ricerca è rivolta allo studio della presenza e ruolo dei telociti in differenti tessuti e organi umani. I telociti rappresentano una nuova e distintiva entità cellulare stromale diversa dagli altri tipi cellulari stromali/interstiziali (fibroblasti/fibrociti), a causa di peculiari caratteristiche ultrastrutturali, markers immunofenotipici, espressione genica, proteomica e microRNA. Ultrastrutturalmente I telociti presentano un corpo da cui si dipartono lunghi e sottili prolungamenti chiamati telopodi. Questi formano una complessa rete tridimensionale prendendo così contatto con altri telociti o altri tipi di cellule. I telociti partecipano nelle vie di segnale intercellulare mediante contatti multipli cellula-cellula e il rilascio di microvescicole e esosomi contenenti molecole bioattive. Gli studi relativi in tale tematica riguardano in particolare la distribuzione e ruolo dei telociti nello stroma del tessuto muscolare e di organi degli apparati riproduttivi maschile e femminile e circolatorio sia in condizioni fisiologiche, durante la vita adulta e fetale, che patologiche (carcinoma). Lo scopo è di mettere in luce il ruolo svolto da parte di tali particolari cellule interstiziali nella regolazione della morfogenesi di tessuti e organi umani e nell’omeostasi postnatale, così come la loro implicazione nella patofisiologia di varie malattie, in particolare oncologiche. A tal fine vengono utilizzate metodiche di immunoistochimica e immunofluorescenza e di microscopia elettronica.

Impatto

Dagli studi sinora condotti è emerso che i telociti mostrano una distribuzione alquanto diversa nello stroma dei tessuti e organi umani presi in esame, sia durante lo sviluppo embrionale che la vita adulta in condizioni fisiologiche. In condizioni patologiche, quali il carcinoma, è stata osservata una perdita di tali cellule. Tali risultati dimostrerebbero un ruolo cruciale svolto dai telociti nell’organizzazione strutturale di tali tessuti e organi e nel mantenimento di questa per una loro normale funzionalità. Peraltro, la loro perdita sembrerebbe essere strettamente correlata alla degenerazione dell’architettura tissutale, influendo quindi sulla patofisiologia del carcinoma. L’intento è quello di proseguire tali ricerche per indagare le funzioni suddette in altri tessuti e organi e metterne in luce nuove, al fine anche di porre le basi per futuri approcci preventivi/terapeutici.

Pubblicazioni

1 Rosa I., Marini M., Sgambati E., Ibba-Manneschi L., Manetti M.. Telocytes and lymphatic endothelial cells: Two immunophenotypically distinct and spatially close cell entities. Acta Histochem., 122:151530, https://doi.org/10.1016/j.acthis.2020.151530, 2020.
2 Marini M., Ibba-Manneschi L., Rosa I., Sgambati E., Manetti M. Changes in the telocyte/CD34+ stromal cell and α-SMA+ myoid cell networks in human testicular seminoma. Acta histochem., 121:151442, https://doi.org/10.1016/j.acthis.2019.151442, 2019.
3 Marini M., Rosa I., Guasti D., Gacci M., Sgambati E., Ibba-Manneschi L., Manetti M. Reappraising the microscopic anatomy of human testis: identification of telocyte networks in the peritubular and intertubular stromal space. Sci. Rep., 8:14780, https://doi.org/ 10.1038/s41598-018-33126-2, 2018.
4 Marini M., Manetti M., Rosa I., Ibba-Manneschi L., Sgambati E. Telocytes in human fetal skeletal muscle interstitium during early myogenesis. Acta histochem., 120:397-404, https://doi.org/10.1016/j.acthis.2018.04.003, 2018.