Gestione sostenibile

• Prof. Marco Ottaviano (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Serena Antonucci (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Lorenzo Sallustio (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Soraya Versace (Università degli Studi del Molise).

L’attività di ricerca è incentrata principalmente sullo studio delle problematiche riguardanti i settori della gestione sostenibile approfondendo in particolare i seguenti ambiti:

• Indagini sulla capacità di mitigazione e adattamento dei popolamenti forestali ai cambiamenti climatici in relazione anche all’applicazione di differenti pratiche gestionali;
  • Studio delle interazioni tra componenti arboree di formazioni forestali a prevalenza di faggio e abete bianco;
  • Pianificazione territoriale e forestale;
  • Foreste urbane e inquinamento atmosferico;
  • Caratterizzazione e definizione di tipi forestali in ambiente appenninico;
  • Stima della fitomassa delle formazioni governate a ceduo per fini energetici.

Settore di appartenenza (ERC): LS8 Environmental Biology, Ecology and Evolution

Le ricerche finora condotte hanno consentito di approfondire le conoscenze sulle interazioni eco-fisiologiche di alcune specie forestali tipiche dell’ambiente montano (principalmente Abete e Faggio) nonché la risposta, in termini di resistenza e resilienza, dei popolamenti forestali sottoposti a differenti regimi di disturbo (cambiamenti climatici, inquinamento, azioni antropiche).

Tali conoscenze costituiscono una robusta base di informazioni funzionali alla pianificazione forestale e territoriale, a scala locale (Piani di gestione-PdG), comprensoriale (Piani Forestali di indirizzo Territoriale-PFIT) e regionale (Piani Forestali Regionali – PFR), strettamente correlata ad interventi di mitigazione e adattamento per una gestione sostenibile delle risorse forestali.

89 pubblicazioni 3 monografie. Molteplici finanziamenti di carattere pubblico.
1 Antonucci S., Santopuoli G., Marchetti M., Tognetti R., Chiavetta U., Garfi’ V. (2021). What Is Known About the Management of European Beech Forests Facing Climate Change? A Review. CURRENT FORESTRY REPORTS, ISSN: 2198-6436, doi: 10.1007/s40725-021-00149-4
2 Bottalico F., Travaglini D., Chirici G., Garfi’ V., Giannetti F., De Marco A., Fares S., Marchetti M., Nocentini S., Paoletti E., Salbitano F., Sanesi G. (2017). A spatially-explicit method to assess the dry deposition of air pollution by urban forests in the city of Florence, Italy. URBAN FORESTRY & URBAN GREENING, vol. 27, p. 221-234, ISSN: 1618-8667, doi: 10.1016/j.ufug.2017.08.013
3 Bottalico F., Pesola L., Vizzarri M., Antonello L., Barbati A., Chirici G., Corona P., Cullotta S., Garfi’ V., Giannico V., Lafortezza R., Lombardi F., Marchetti M., Nocentini S., RICCIOLI F., Travaglini D., Sallustio L. (2016). Modeling the influence of alternative forest management scenarios on wood production and carbon storage: A case study in the Mediterranean region. ENVIRONMENTAL RESEARCH, vol. 144, p. 72-87, ISSN: 0013-9351, http://dx.doi.org/10.1016/j.envres.2015.10.025.
4 Lasserre B., Chirici G., Chiavetta U., Garfi’ V., Tognetti R., Drigo R., Dimartino P., Marchetti M. (2011). Assessment of potential bioenergy from coppice forests trough the integration of remote sensing and field surveys. BIOMASS & BIOENERGY, vol. 35, p. 716-724, ISSN: 0961-9534, doi: 10.1016/j.biombioe.2010.10.013
5 Garfi’ V., Marchetti M. (2011). Tipi forestali e preforestali della Regione Molise. Alessandria: Edizioni dell’Orso S.r.l., ISBN: 978-88-6274-280-1