Ricerche morfologiche e molecolari sul genere Quercus

Referente: Prof.ssa Fortini Paola

• Prof.ssa Piera Di Marzio (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Elisa Proietti (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Luca Quaranta (Università degli Studi del Molise).

Collaborazione con gruppi di ricerca di altri Atenei/Enti nazionali ed internazionali

• Romeo Di Pietro (Università “La Sapienza” di Roma);
  • Oliver Gailing (University of Gottingen, Germany);
  • Marco Cosimo Simeone (Università di Viterbo, Italia)
  • Claudia Mattioni (IRET-CNR, Porano, Italia);

Quercus L. è uno dei generi di specie arboree più importanti delle foreste temperate, l’areale si estende dall’America all’Eurasia nell’emisfero settentrionale, fino alle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, in tutta Europa, in Nord Africa e in Macaronesia.

Sulla base delle prove polliniche fossili, la distribuzione delle querce caducifoglie in Europa era limitata durante il periodo glaciale all’estrema parte meridionale del continente. L’Italia, insieme alla penisola Iberica e alla penisola balcanica, sono state aree di rifugio per molte querce bianche.  Le specie del genere non hanno subito un netto isolamento riproduttivo e sono risultate interfertili dando luogo a fenomeni di ibridazione, introgressione, flusso genico tra specie di Quercus appartenenti alla stessa sezione. L’ibridazione nel genere Quercus è stata amplificata dalle attività umane (frammentazione delle aree forestali) con conseguente aumento della variabilità fenotipica intraspecifica.

Il genoma delle querce, infatti, è molto vario tanto che viene considerato un mosaico che caratterizza la stessa storia evolutiva del genere. L’evoluzione del genere Quercus è particolarmente affascinante a causa della convergenza ecologica e morfologica nei diversi lineages delle specie che convivono nello stesso continente.

Obiettivi

• Campionamenti in aree naturali di popolazioni di querce bianche sul territorio europeo;
  • Realizzazione di un data-base delle collezioni di querce e custodia degli essiccati presso l’Erbario del Molise;
  • Caratterizzazione molecolare (Analisi del DNA plastidiale e nucleare (SSRs);
  • Analisi micromorfologica delle foglie (tricomi, stomi, cere) attraverso l’uso del microscopio ottico e del microscopio a scansione elettronica;
  • Analisi macromorfologica di foglie, frutti, rami giovani e corteccia.

Gli studi molecolari condotti sulle querce hanno permesso di comprendere l’evoluzione di questo complesso genere, importante dal punto di vista ecologico oltre che a livello economico e culturale.

Le analisi molecolari hanno permesso la genotipizzazione di popolazioni pure e l’individuazione di ibridi da utilizzare come boschi donatori di semi per opere di riforestazione.

L’integrazione di più set di dati ha consentito di identificare i migliori caratteri fitognostici nella tassonomia delle specie vegetali a livello europeo.

L’esatta identificazione delle specie all’interno delle querce bianche può dare un contributo alle Politiche per la conservazione della natura dell’Ue ad esempio nella direttiva europea 92/43/CE (91H0* “Boschi pannonici con Quercus pubescens”, 91AA* “Bosco orientale di querce bianche”, 91M0 “Foreste pannoniche di cerro-querceto balcanico”, 91Y0 “Foreste di querce e carpini della Dacia”)