Ricerche tassonomiche sul genere Amaranthus e caratterizzazione degli oli contenuti nei semi

Referente: Prof.ssa Fortini Paola

• Prof.ssa Piera Di Marzio (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Amara Noor Hussain (Università degli Studi del Molise).

Collaborazione con gruppi di ricerca di altri Atenei/Enti nazionali ed internazionali

• Duilio Iamonico (Research and Services Centre for Sustainable Technological Innovation Sapienza, Italy);
  • Jeroen Geuens (Centre of Expertise on Sustainable Chemistry, Karel de Grote University of Applied Sciences and Arts, Belgium);
  • Arya Sindhu, Department of Botany, (Research centre University of Kerala) University College, India);
  • Anil Kumar Venugopalan Nair Saradamma (Department of Botany, Government College, India).

Amaranthus è un genere cosmopolita e tassonomicamente complesso a causa della sua elevata variabilità morfologica, che ha portato a dubbi nomenclaturali, errata applicazione dei nomi ed errate identificazioni. Gli studi floristici e tassonomici su questo genere sono ancora incompleti e molti interrogativi rimangono aperti. È stato dimostrato che la micro-morfologia dei semi gioca un ruolo importante nella tassonomia delle piante. Per la famiglia Amaranthaceae e il genere Amaranthus le indagini a livello mondiale sono rare e si riferiscono ad una o poche specie.

L’interesse per i semi di Amaranto, sia per il loro utilizzo in campo alimentare (nutrizione umana e animale) sia per la loro applicazione in campo industriale, è in aumento soprattutto perché i suoi semi sono una fonte di minerali e olio vegetale ricco di acidi grassi essenziali, vitamine, e sostanze insaponificabili e in particolare lo squalene. Lo squalene è un antecedente biochimico degli steroli e si presenta naturalmente come triterpenoide. Ha avuto un ruolo significativo in medicina, cosmetica e applicazioni terapeutiche. Recentemente, ha un ruolo significativo nella progettazione di farmaci come antiossidante e anti-carcinogeno. Inoltre, è anche usato per ridurre i livelli di colesterolo tra gli esseri umani. Ha anche un ruolo promettente come eccellente lubrificante resistente all’ossidazione nel settore industriale.

Obiettivi

Indagini sulle caratteristiche fenotipiche di semi, fiori, foglie diagnostiche nella tassonomia del genere Amaranthus; Studi della componente degli oli dei semi di diverse specie di Amaranthus.

La ricerca prevede l’integrazione di diversi metodi di studio:

1. Morfologico, con uso di microscopio ottico e del microscopio a scansione elettronica (SEM);
  2. Biogeografico;
  3. Estrazione dell’olio e valutazione della qualità e quantità di squalene, steroli primari (beta-sitosterolo, brassicasterolo, campesterolo e stigmasterolo) e tocoferoli (alfa-tocoferolo, beta-tocoferolo e delta-tocoferolo).

• Contribuire a chiarire la tassonomia del genere Amaranthus;
  • Contribuire alla conoscenza della distribuzione del genere Amaranthus sul territorio nazionale;
  • Contribuire alla conoscenza e comparazione della qualità nutraceutica dei semi di Amaranthus che crescono in ambienti sinantropici in Italia rispetto alle specie commerciali;
  • Contribuire alla individuazione delle specie di Amaranthus con alti contenuti di squalene nei semi da utilizzare in vari comparti industriali.

1 Hussain A.N., Geuens J., Vermoesen A., Munir M., Iamonico D., Fortini P. 2023. Charac-terization of seed oil from six in-situ collected wild Amaranthus species. Diversity
2 Iamonico D., Hussain A.N., Sindhu A.A.V.N., Fortini P. 2023. Trying to understand the complicated taxonomy in Amaranthus (Amaranthaceae). Insights on seeds morphology Plants
3 Iamonico D., Fortini P., Hussain A.N. 2022. Novelties and clarifications about the occurrence of Amaranthus hypochondriacus (Amaranthaceae) in some European countries with notes on climatic features. Hacquetia https://doi.org/10.2478/hacq-2021-0028.
4 Hussain A.N., Zafar M., Ahmad M., Khan R., Yaseen G., Khan M.S., … & Shaheen S. 2018. Comparative SEM and LM foliar epidermal and palyno‐morphological studies of Amaranthaceae and its taxonomic implications. Micr ResTec https://doi.org/10.1002/jemt.2300
5 Bartolucci et al. 2022 “Notulae to the Italian alien vascular flora: 14”. https://goto.arphahub.com/ge4ONqinx9oS.