Valutazione e valorizzazione del patrimonio geologico

Referente: Prof.ssa Rosskopf Carmen

• Dott. Vincenzo Amato (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Grazia di Lauro (Università degli Studi del Molise);
  • GeoGisLab (Università degli Studi del Molise);
  • Massimo Mancini (Università degli Studi del Molise).

Collaborazione con Gruppi di ricerca di Altri Atenei/enti nazionali ed internazionali

• Massimo Cesarano (CNR_ISMAR di Napoli);
  • Francesca Filocamo (Università di Napoli Parthenope).

La ricerca è incentrata sulle seguenti tematiche:

• Censimento e valutazione dei geositi attraverso procedure pesate;
  • Contributo alla realizzazione dell’inventario nazionale dei Geositi Italiani (ISPRA);
  • Salvaguardia dei geositi (aspetti di vulnerabilità e di degrado potenziale);
  • Valutazione dell’uso potenziale turistico dei geositi;
  • Valorizzazione dei geositi e del patrimonio geologico in generale: sviluppo di applicazioni, di eventi e di percorsi per la fruizione geoturistica specifica ed integrata del territorio;
  • Inserimento del patrimonio geologico negli studi riguardanti la pianificazione del territorio;
  • Analisi dell’impatto antropico sul paesaggio geologico in aree turistiche;
  • Analisi dei rischi geomorfologici in aree turistiche.

Il tema di ricerca descritto può integrarsi ad altri temi/studi di carattere economico e riguarda la pianificazione del territorio onde ottenere un quadro quanto più completo dello stato di conoscenza sulle risorse ed i beni naturali, in particolare quelli di carattere geologico, quali contributi complessivi per la gestione sostenibile integrata del territorio, specie delle aree interne, basata anche sulla valorizzazione delle risorse naturali.

Le ricerche finora svolte hanno consentito di dare un contributo fondamentale ai fini del riconoscimento e della valorizzazione del patrimonio geologico della Regione Molise per quanto riguarda in particolare i seguenti risultati raggiunti:

• Realizzazione del Censimento e dei singoli quadri conoscitivi dei geositi molisani;
  • Realizzazione di un geo-database specifico ed aggiornabile costruito ad hoc per i geositi molisani;
  • Conoscenza degli aspetti di fruibilità, vulnerabilità e necessità di tutela dei geositi;
  • Sviluppo di proposte di valorizzazione dei geositi, dalle schede di sito, cartografia geotematica, ed altri materiali illustrativi, alle proposte di geo-itinerari, regionali ed interregionali, e di fruizione geoturistica integrata;
  • Sviluppo e test di un’applicazione mobile per la fruizione del patrimonio geologico.

Pubblicazioni

10 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali peer-review e atti di convegno dal 2010 ad oggi 3 progetti finanziati da enti pubblici. 1 monografia
1 Filocamo F., Rosskopf C. M., Amato V., Cesarano M. (2022) – A Step towards a Sustainable Tourism in Apennine Mountain Areas: A Proposal of Geoitinerary across the Matese Mountains (Central-Southern Italy) Geosciences 2022, 12, 100. https://doi.org/10.3390/geosciences12020100.
2 Filocamo F., Di Paola G., Mastrobuono L. & Rosskopf C.M. (2020) – MoGeo, A Mobile Application to Promote Geotourism in Molise Region (Southern Italy). Resources 2020, 9, 31, doi.10.3390/resources9030031.
3 Filocamo F., Rosskopf C.M. (2019) – The geological heritage for the promotion and enhancement of a territory. A proposal of geological itineraries in the Matese area (Molise, Southern Italy). Rend. Online Soc. Geol. It., vol. 49, 142-148. Doi.org/10.3331/ROL.2019.64.
4 Filocamo F., Rosskopf C.M., Amato V. (2019) – A contribution to the understanding of the Apennine landscapes: the potential role of Molise geosites. Geoheritage, 11: 1667-1688. https://doi.org/10.1007/s12371-019-00365-2.
5 Filocamo F., Rosskopf C.M., Amato V., Cesarano M., Di Paola G. (2015) – The integrated exploitation of the geological heritage: a proposal of geotourist itineraries in the Alto Molise area (Italy). Rend. Online Soc. Geol. It., Vol. 33 (2015), 44-47, doi: 10.3301/ROL.2015.11. 2-s2.0-84930532479