Analisi dei meccanismi di innesco dei fenomeni di liquefazione

Referente: Prof. Filippo Santucci de Magistris

• Prof. Filippo Santucci de Magistris (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Massimina Castiglia (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Tony Fierro (Università degli Studi del Molise).

Il fenomeno della liquefazione è argomento estremamente studiato e dibattuto nell’ambito dell’ingegneria geotecnica sismica. Ciononostante, sia i meccanismi di innesco – ovvero l’attivazione del fenomeno – sia alcune conseguenze sui manufatti sono ancora poco chiare e richiedono approfondimenti. Ad esempio, la verifica dell’occorrenza della liquefazione avviene per mezzo di metodi semplificati che richiedono la conoscenza di alcuni parametri di tipo sismologico (PGA e magnitudo) e altri meccanici dei terreni. L’uso della magnitudo nelle verifiche però non è del tutto razionale, oltre che di non facile valutazione nella pratica professionale. La ricerca si pone come obiettivo quello di sviluppare miglioramenti dei metodi di calcolo comunemente impiegati in termini di innesco del fenomeno, lavorando sul fattore di scala per la magnitudo sostituendolo con qualche parametro che porti più direttamente in conto la valutazione del numero di cicli. Il numero di cicli potrebbe essere valutato attraverso l’uso di formule predittive –argomento sul quale il gruppo di ricerca di geotecnica di Unimol ha maturato una considerevole esperienza – oppure attraverso la sua misura diretta sui segnali sismici. I nuovi approcci verranno costruiti lavorando sui database in cui la resistenza del terreno è valutata attraverso le prove CPT e verranno validati utilizzando le principali banche dati di casi studio basati sulle prove SPT e sulla misura della velocità di propagazione delle onde di taglio.

Questo tipo di attività si configura a cavallo tra la ricerca di base e quella più direttamente applicata. E’ di interesse primario per chi si occupa di scrittura e manutenzione di codici normativi e di linee guida. Le verifiche a liquefazione costituiscono argomento di lavoro corrente dell’ingegnere progettista strutturale e geotecnico. L’attività si configura come supporto e miglioramento alle procedure di calcolo. Qualora risulti consolidata, validata e diffusa può divenire oggetto di uso di produttori software che supportano le procedure di calcolo dei progettisti.