Mezzi porosi multi-fase: trattazione termodinamica e formulazione numerica, compresi i mezzi a doppia porosità
Gruppo di lavoro
- Prof. Carlo Callari (Università degli Studi del Molise).
Descrizione
Analisi e simulazione numerica della localizzazione delle deformazioni in mezzi porosi multifase nel campo delle deformazioni infinitesime e finite. Modellazione del danno poroelastico in interfacce e continui.
Interazioni con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali
- 2016-oggi – Membro del GDRI GeoMech (gruppo internazionale INSIS – CNRS) “Multi-Physics and Multi-Scale Couplings in Geo-Environmental Mechanics”.
- 2012-oggi – Collaborazione con il Research Center SFB 837 “Interaction Modelling in Mechanized Tunneling” coordinato da Günther Meschke, Università della Ruhr di Bochum (modellazione computazionale avanzata di localizzazione delle deformazioni e di stabilità del fronte di gallerie).
- 1997-2010 – Collaborazione con Francisco Armero, University of California at Berkeley (localizzazione delle deformazioni in mezzi porosi).
Impatto
Un notevole impatto della ricerca è stato osservato per effetto dei seguenti aspetti:
- L’innovativa ed efficace simulazione dei fenomeni di localizzazione delle deformazioni mediante il metodo delle cosiddette “discontinuità forti” in mezzi porosi multifase;
- L’innovativa simulazione dell’interazione fra moto di filtrazione e stabilità di pendii, che ha permesso di quantificare gli effetti della velocità di applicazione del carico sulla stabilità della risposta.