Analisi del comportamento meccanico di malte strutturali rinforzate con fibre naturali

Referente: Prof. Antonio Sandoli

• Prof. Antonio Sandoli (Università degli Studi del Molise);
  • Prof. Giovanni Fabbrocino (Università degli Studi del Molise);
  • Prof.ssa Carla Ceraldi (Università di Napoli Federico II).

Il tema di ricerca riguarda l’analisi del comportamento meccanico di malte rinforzate con fibre naturali di ginestra che possono essere impiegate sia per il rinforzo di elementi murari esistenti (anche in ambito archeologico o di restauro, essendo un materiale ecocompatibile e sostenibile), sia per la realizzazione di nuove murature.

Obiettivi della ricerca

Gli obiettivi della ricerca possono essere sintetizzati nei seguenti punti:

1. Mix design e caratterizzazione meccanica delle malte attraverso prove sperimentali di flessione e compressione su provini di malta rinforzate
  2. Analisi del comportamento di elementi murari rinforzati con malte rinforzate (ad ex. confinamento di colonne o intonaci armati) o di elementi realizzati ex-novo.

Metodologia di ricerca

La ricerca si pone come obiettivo lo studio dell’efficacia di malte rinforzate con fibre naturali di ginestra per applicazioni di tipo strutturale. In particolare, prevede una prima fase di mix design volta ad individuare il giusto contenuto di fibra all’interno della miscela per garantire un miglioramento delle proprietà meccaniche. A questo segue una prima campagna di prove sperimentali a flessione e compressione su campioni di malta rinforzati (e non rinforzati) utile alla caratterizzazione meccanica della miscela. La fase finale, poi, riguarda, da un lato, l’analisi del comportamento sperimentale di elementi murari aventi giunti costituiti da malta rinforzata con fibre di ginestra e, dall’altro, di quello di elementi rinforzati con tale malta (ad ex. Pilastri confinati o pareti murarie con intonati armati a base di malta con fibre di ginestra).

Interazioni con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali

Il gruppo di ricerca UniMol svolge questa attività in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Università di Napoli Federico II, con il quale condivide periodiche riunioni finalizzate all’analisi dei risultati raggiunti e alla scrittura di articoli scientifici.

Il significativo impatto della ricerca è motivato nelle seguenti osservazioni:

• Studio del comportamento di malte rinforzate con fibre naturali sostenibili ed ecocompatibili;
  • Possibilità di utilizzo di materiali naturali sia per le nuove costruzioni che per il consolidamento di quelle esistenti.