Studio di metodologie di sintesi e dei fondamenti chimici e chimico-fisici in processi a basso impatto ambientale (Seconda parte)

Referente: Prof. Vincenzo De Felice

• Prof. Vincenzo De Felice (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Francesca Fantasma (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Antonio Gioiosa (Università degli Studi del Molise).

Una seconda linea di ricerca riguarda lo studio del processo di ossi-gassificazione di fanghi di depurazione e biomassa recuperata da scarti vegetali per la produzione di syngas da utilizzare per la sintesi di prodotti ad alto valore aggiunto. Nell’ambito di tale progetto di ricerca si realizzerà un piccolo gassificatore sul quale sarà studiato e implementato il processo.

Il progetto mira a utilizzare una innovativa tecnologia di ossigassificazione per eseguire la conversione termochimica dei fanghi di depurazione combinata a biomassa di scarto in una miscela di gas (chiamata syngas). Utilizzando la tecnologia innovativa sarà realizzato un impianto prototipo che riduce al minimo la produzione di carbone e catrame, trattenendo completamente tutti i metalli nelle ceneri inerti generate. Questo progetto rappresenta un primo passo verso la realizzazione di una bioraffineria completamente green per la produzione di prodotti chimici rispettosi dell’ambiente a partire da materiale organico.