Studio di metodologie di sintesi e dei fondamenti chimici e chimico-fisici in processi a basso impatto ambientale (Prima parte)

Referente: Prof. Vincenzo De Felice

• Prof. Vincenzo De Felice (Università degli Studi del Molise);
  • Dott.ssa Francesca Fantasma (Università degli Studi del Molise);
  • Dott. Antonio Gioiosa (Università degli Studi del Molise).

L’attività di ricerca ha avuto come obiettivo principale lo studio innovativo della filiera circolare ed ecosostenibile volta alla produzione di microalghe coltivate in acque reflue come liquido di coltura per il loro accrescimento, perseguendo il duplice obiettivo di rimuovere i nutrienti in esse disciolti, evitandone lo sversamento nell’ambiente, e di sviluppare una biomassa valorizzabile. La coltivazione di microalghe può essere inserita in una filiera circolare ecosostenibile, che parte dal loro accrescimento in acque di scarto arricchite con gas di scarico; la biomassa prodotta può essere raccolta con tecniche a basso consumo energetico e poi valorizzata per produrre biofuel, concimi ed altri bioprodotti.

L’attività di ricerca ha interessato in particolare: i) la coltivazione di microalghe in un refluo reale in sistemi chiusi (fotobioreattori con diverse intensità luminose) e in sistemi aperti (HRAP_ High Rate Algal Pond) con l’aggiunta didiverse quantità di CO2 in ingresso; ii) lo studio della bioflocculazione delle microalghe in terreni di coltura sintetici ed in reflui urbani.