Nova Tellus

Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Referente: Prof. Rocco Oliveto

Gruppo di lavoro

Professori e ricercatori

  • Prof.ssa Gabriella Stefania Scippa;
  • Prof. Vincenzo De Felice;
  • Prof. Fausto Fasano;
  • Prof. Remo Pareschi;
  • Prof. Claudio Caprari;
  • Prof.ssa Paola Fortini;
  • Prof. Stefano Ricciardi;
  • Prof.ssa Dalila Trupiano;
  • Prof. Paolo Di Martino;
  • Prof. Piera Di Marzio.

Assegnisti e borsisti

  • Dott. Gennaro Laudato;
  • Dott.ssa Melissa Simiele;
  • Dott. Federico Zappone;
  • Dott. Marco Russodivito.

Finalità del progetto

Il settore agricolo e agro-alimentare ha alta priorità in Europa, data l’importanza di promuovere qualità e sostenibilità delle produzioni, rispettando le attuali sfide globali (e.g., cambiamento climatico).

L’innovazione agricola rende l’agricoltura sostenibile e efficiente, ampliando la produzione e limitando l’impatto ambientale. L’industria alimentare italiana è una colonna dell’economia e con l’innovazione digitale si può promuovere la sostenibilità e la competitività internazionale. Progetti come SmartAgriFood e programmi come il Piano Agricoltura 2.0 promuovono l’innovazione tecnologica nelle aziende agricole. Tuttavia, in Italia, solo l’1% delle terre agricole italiane usa l’agricoltura di precisione.

L’obiettivo del Progetto Nova Tellus è creare un modello di innovazione in agricoltura che attraverso l’utilizzo di un archivio con dati di varie fonti (e.g., mezzi agricoli, sonde) consenta di implementare dei sistemi automatici di supporto decisionali e renderli fruibili all’imprenditore agricolo. Lo scopo è permettere interventi agronomici per migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare la qualità dei prodotti agricoli.

Risultati attesi

Il risultato finale del Progetto Nova Tellus è rappresentato da una piattaforma informatica altamente innovativa che, grazie all’utilizzo integrato di diverse tecnologie (e.g., intelligenza artificiale, blockchain, foto-rilevamento, internet delle cose) offre servizi a valore aggiunto finalizzati allo sviluppo sostenibile del settore agricolo italiano.

Nello specifico, il progetto si fonda sulla raccolta di grandi quantità di dati provenienti da sensori, sistemi di controllo a logica programmabile, sistemi di comunicazione wireless e, soprattutto, dall’Internet of Things, i quali vengono inseriti in una piattaforma software integrata al fine di garantire il monitoraggio continuo delle informazioni raccolte. Il progetto, dunque, si sostanzia nella costruzione di un sistema software complesso in grado di monitorare e gestire in tempo reale i processi in corso, nell’ottica del miglioramento della qualità del prodotto, della sostenibilità ambientale e benessere animale.

Risultati ottenuti – aggiornati a Luglio 2023

Allo stato attuale, i risultati ottenuti sono rappresentati da un prototipo dell’implementazione degli algoritmi di machine learning e della business intelligence di Nova Tellus. Sono stati, inoltre, resi disponibili parzialmente le banche dati integrate nel sistema e la relativa documentazione e sono stati forniti i documenti relativi all’analisi dei requisiti per la modellazione degli algoritmi da implementare all’interno del sistema per la predizione e la prescrizione degli eventi da trattare. Le banche dati sono state inserite nel sistema con le procedure ETL. Inoltre, è stata fornita la documentazione sulla progettazione del fascicolo aziendale elettronico. In questa fase sono stati analizzati i primi prototipi di algoritmi di foto-interpretazione scaturiti dall’acquisizione e dal pretrattamento delle immagini.

La struttura del sistema è di tipo data warehousing, dotata di sistemi di business intelligence per mostrare lato front-end l’insieme dei resoconti sviluppati. Attualmente è possibile accedere al prototipo di portale per analizzare le funzionalità implementate per la gestione del fascicolo aziendale.