Informatica

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Accesso: Libero.

Le conoscenze minime richieste per l’accesso sono quelle raggiunte con il conseguimento di un diploma di scuola superiore, o di un titolo estero equivalente. Poiché il Corso di Laurea presuppone conoscenze di base in Matematica, è prevista per gli studenti immatricolati la valutazione della comprensione dei concetti base della Matematica mediante la somministrazione del test TOLC-S organizzato dal CISIA.

Accesso al Corso di Studio in Informatica a.a. 2023/24

Agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica, qualora abbiano conseguito al suddetto test un punteggio alla sezione “Matematica” inferiore a 10 (su 20) sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Il medesimo OFA sarà attribuito agli studenti iscritti in ritardo, che non abbiano sostenuto il test di ammissione presso altri Atenei.

Gli studenti possono assolvere a tale obbligo dimostrando di aver colmato le proprie lacune in una delle due seguenti modalità:

  •  seguendo un corso di recupero in Matematica di base che prevede un obbligo di frequenza pari al 75% delle ore totali e il superamento di un test di verifica finale erogato dal docente del corso;

in alternativa:

  •  sostenendo di nuovo il TOLC-S e superando il test con un punteggio di almeno 10 (su 20) nella sezione “Matematica”. Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.

Il corso di recupero in Matematica di base sarà schedulato all’inizio delle lezioni del primo semestre e pianificato in modo tale da consentire a tutti gli studenti del I anno di seguirlo, senza quindi essere sovrapposto ad altre lezioni del medesimo anno. Tale corso prevede 6 CFU pari a 40 ore di lezioni frontali.

In ogni caso, è fruibile da tutti gli studenti uno specifico Mooc come didattica online gratuita liberamente accessibile sulla piattaforma “Federica WebLearning”, più esattamente all’indirizzo: https://www.federica.eu/search/.

Allo studente che non ha assolto l’OFA (in una delle due modalità di cui sopra) al termine del I anno, verrà assegnata la propedeuticità della suddetta verifica e acquisizione dei saperi minimi essenziali nelle conoscenze matematiche di base a tutti gli insegnamenti del II e del III anno, così come previsti dal suo piano di studio.

Ciò significa che lo studente dovrà necessariamente dimostrare di avere colmato le proprie lacune (in una delle due modalità di cui sopra) prima di poter svolgere gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano di studio al II e III anno. Lo studente può comunque sostenere gli esami del I anno pur avendo non ancora assolto l’OFA.

Per ulteriori indicazioni in merito, si rimanda alla pagina web del Corso di Laurea in Informatica all’interno della sezione “Il Corso di Studio” > “Accesso”.

Cos’è il TOLC?
I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da partecipante a partecipante, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito CISIA.

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-S?
Si deve accedere al sito del CISIA e iscriversi al TOLC-S. Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30€, pagabili con MAV o carta di credito. Può sostenere il TOLC chi ha già un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori. Il punteggio conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?
Si può sostenere il TOLC in una qualsiasi università aderente al CISIA. L’Università del Molise aderisce, tra gli altri, al modello TOLC-S per l’accesso ai Corsi di Studio di Informatica.
Il Corso di Studio in Informatica aderisce e accetta anche il risultato di un TOLC@CASA, la nuova modalità di somministrazione del TOLC che si sostiene presso la propria abitazione.
È possibile effettuare il TOLC in un Ateneo e poi iscriversi a un Corso di Studio per il quale è richiesto il TOLC di un Altro Ateneo: non è necessario, quindi, sostenere il TOLC presso la stessa sede del Corso di Studio di interesse.
Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università del Molise e presso le sedi degli altri Atenei è consultabile nelle pagine del sito CISIA.

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?
I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, secondo quanto riportato nel Regolamento TOLC per i partecipanti e le partecipanti (art. 6). I candidati dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. In caso di necessità verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA.

Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA; e-mail: disabiliabili@unimol.it; Tel: 0874/404842.

Informazioni aula per lo svolgimento dei TOLC in presenza
Nome: Laboratorio del Data Center di Ateneo
Posti: 30
Localizzazione: Campus universitario Vazzieri di Campobasso – Viale Manzoni – 86100 Campobasso (CB). L’accessso è di fronte alla Biblioteca di Ateneo.


Bando per l’assegnazione di bonus acquisto libri/e-book

Gli immatricolati a.a. 2023/2024 che abbiano ottenuto un punteggio pari ad almeno la metà del massimo ottenibile nel TOLC per il corso di studio scelto possono partecipare al bando per l’assegnazione di bonus di acquisto libri/e-book/materiale informatico.Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

Bando e allegati sono presenti anche nell’Albo di Ateneo al numero di repertorio 482 del 7/07/2023 (link all’Albo: http://www.albo.unimol.it/nuovo.htm)

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 novembre 2023.


Accesso al Corso di Studio in Informatica a.a. 2022/23

Agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica, qualora abbiano conseguito al test TOLC-S un punteggio inferiore a 12/50 o un punteggio alla sezione “Matematica” inferiore a 5/20 sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Il medesimo OFA sarà attribuito agli studenti iscritti in ritardo, che non abbiano sostenuto il test TOLC-S presso altri Atenei.

Gli studenti possono assolvere tale obbligo dimostrando di aver colmato le proprie lacune in uno dei seguenti modi:

  • sostenendo nuovamente il test TOLC-S e conseguendo un punteggio totale non inferiore a 12/50 e un punteggio non inferiore a 5/20 relativamente alla sezione “Matematica”; il test potrà essere svolto anche successivamente alla data dell’immatricolazione e sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso;
  • superando l’esame (o il primo modulo) di Matematica I previsto al primo anno del Corso di Studio.

Al fine di aiutare gli studenti a colmare le proprie lacune, sono previsti brevi corsi integrativi, anche in modalità on-line, di supporto tutoriale allo studio della matematica di base (la cui frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata) rivolti soprattutto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea. Da notare che gli studenti aventi lacune da colmare, ma impossibilitati a frequentare tali corsi, dovranno anch’essi dimostrare di aver sanato le proprie lacune.

Allo studente che non ha assolto l’OFA, ovvero:

  • non ha sostenuto di nuovo e superato il test TOLC-S secondo le modalità descritte in precedenza

oppure

  • non ha superato l’esame (o il primo modulo) di Matematica I al termine del primo anno,

sarà assegnata la propedeuticità dell’esame di Matematica I a tutti gli insegnamenti del secondo e terzo anno così come previsti dal suo piano di studio.

Ciò significa che lo studente dovrà necessariamente superare l’esame di Matematica I e, quindi, colmare le proprie lacune, prima di poter svolgere gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano di studio al secondo e terzo anno. Lo studente può comunque sostenere gli esami del primo anno pur avendo non ancora assolto l’OFA.

Referente Unimol per il TOLC-S
Fausto Fasano
fausto.fasano@unimol.it
Tel.: 0874/404126

Torna al corso