Informatica

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Accesso: Libero.

Per l’accesso al Corso di Laurea in Informatica è previsto lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione in modalità online (TOLC). Il test è non selettivo e consiste in un questionario a risposta multipla su argomenti di Matematica di base (20 quesiti), Ragionamento e problemi (10 quesiti), Comprensione del testo (10 quesiti), Scienze di base (10 quesiti) e Inglese (30 quesiti). Il Syllabus delle conoscenze richieste TOLC-S è consultabile qui. Il NON superamento del Test non preclude l’immatricolazione e coloro i quali non hanno potuto svolgere il test, o non lo hanno superato, potranno comunque iscriversi, ma con un debito formativo. Tale debito formativo potrà essere colmato nel corso del primo anno, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Cos’è il TOLC?
I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da partecipante a partecipante, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito CISIA.

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-S?
Si deve accedere al sito del CISIA e iscriversi al TOLC-S. Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30€, pagabili con MAV o carta di credito. Può sostenere il TOLC chi ha già un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie superiori. Il punteggio conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?
Si può sostenere il TOLC in una qualsiasi università aderente al CISIA. L’Università del Molise aderisce, tra gli altri, al modello TOLC-S per l’accesso ai Corsi di Studio di Informatica.
Il Corso di Studio in Informatica aderisce e accetta anche il risultato di un TOLC@CASA, la nuova modalità di somministrazione del TOLC che si sostiene presso la propria abitazione.
È possibile effettuare il TOLC in un Ateneo e poi iscriversi a un Corso di Studio per il quale è richiesto il TOLC di un Altro Ateneo: non è necessario, quindi, sostenere il TOLC presso la stessa sede del Corso di Studio di interesse.
Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università del Molise e presso le sedi degli altri Atenei è consultabile nelle pagine del sito CISIA.

Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?
I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, secondo quanto riportato nel Regolamento TOLC per i partecipanti e le partecipanti (art. 6). I candidati dovranno segnalarlo al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. In caso di necessità verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA.

Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA; e-mail: disabiliabili@unimol.it; Tel: 0874/404842.

Informazioni aula per lo svolgimento dei TOLC in presenza
Nome: Aula Informatica Pesche
Posti: 13 – Priorità riempimento: 3
Localizzazione: Dipartimento di Bioscienze e Territorio – C.da Fonte Lappone – 86090 Pesche (IS)

Note per l’accesso al Corso di studio in Informatica presso l’Unimol
Allo studente che non abbia sostenuto con successo il TOLC-S vengono attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). In particolare, agli studenti iscritti al corso di Laurea in Informatica, qualora abbiano conseguito al test un punteggio inferiore a 12/50 o un punteggio alla sezione “Matematica” inferiore a 5/20 sarà attribuito l’OFA. Il medesimo OFA sarà attribuito agli studenti iscritti in ritardo, che non abbiano sostenuto il test di ammissione presso altri Atenei.
Per colmare gli OFA lo studente dovrà seguire un corso di affiancamento (anche in forma di tutorato) per lo studio della Matematica che sarà erogato nel periodo novembre-dicembre. A valle del corso, gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica al fine di dimostrare di aver colmato le proprie lacune. Saranno previste almeno tre date per tali prove nei mesi di gennaio, marzo e maggio.
Alternativamente, il debito formativo potrà essere colmato superando con successo il TOLC-S successivamente alla data dell’immatricolazione.
Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.
Allo studente che non dovesse colmare gli OFA nel corso del primo anno accademico, sarà attribuita, all’atto dell’iscrizione al secondo anno, la propedeuticità dell’esame di Matematica su tutti gli insegnamenti. Ciò significa che lo studente dovrà necessariamente superare il primo modulo o l’esame di Matematica e, quindi, colmare le proprie lacune prima di poter svolgere gli esami relativi agli altri insegnamenti previsti, rispetto piano di studio, al secondo anno.

Referente Unimol per il TOLC-S
Fausto Fasano
fausto.fasano@unimol.it
Tel.: 0874/404126

Torna al corso