Informatica
Pertanto, con riferimento alle ADE, lo studente, iscritto ad un anno di corso successivo al secondo, dovrà sottoscrivere la propria adesione al/ai corso/i in oggetto su appositi moduli di prenotazione messi a disposizione in Dipartimento dal Consiglio di Corso di Studio prima dell’inizio di ciascun semestre. Nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente deve assolvere gli obblighi di frequenza e rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio del Dipartimento o dal Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Semestre |
Automated software delivery | Simone Scalabrino | ING-INF/05 | 3 | I s |
Disegno e comunicazione visiva | Piero Barlozzini | ICAR/17 | 6 | I s |
Game design and development | Stefano Ricciardi | INF/01 | 3 | I s |
Laboratorio di configurazione e sicurezza delle reti | Antonio Cianfrani | ING-INF/03 | 3 | II s |
Hands on unity | Da definire | ING-INF/05 | 3 | II s |
[in collaborazione con le aziende Key Partner e Amazon Web Services (AWS)] | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | II s |
Internet of things e principi di automazione | Franco Tedeschi | INF/01 | 3 | I s |
Logistica e localizzazione di punti di interesse | Davide Russo | MAT/09 | 3 | II s |
Privacy e sicurezza delle informazioni | Pasquale Sorgonà | INF/01 | 3 | I s |
Sviluppo di compilatori | Da definire | INF/01 | 3 | II s |
Theory of computing | Gennaro Parlato | INF/01 | 3 | I s |
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Ciclo |
Automated software delivery* | Simone Scalabrino | ING-INF/05 | 3 | 24 | Primo |
Comunicazione efficace | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
Disegno e comunicazione visiva | Piero Barlozzini | ICAR/17 | 6 | 48 | Primo |
Game design and development* | Stefano Ricciardi | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Hands on machine learning* | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
Hands-on cloud computing with Amazon Web Services* | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
Internet of things e principi di automazione | Franco Tedeschi | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Introduction to machine learning* | Fabio Divino | SECS-S/02 | 3 | 24 | Primo |
Privacy e sicurezza delle informazioni | Pasquale Sorgonà | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Program analysis* | Gennaro Parlato | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Theory of computing* | Gennaro Parlato | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
* Insegnamenti erogabili anche in lingua inglese (italiano/inglese) in caso di presenza in aula di studenti stranieri
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Ciclo |
Automated software delivery | Simone Scalabrino | ING-INF/05 | 3 | 24 | Primo |
Comunicazione efficace | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
Disegno e comunicazione visiva | Piero Barlozzini | ICAR/17 | 6 | 48 | Primo |
Etica dell’informatica | Barbara Troncarelli | IUS/20 | 6 | 48 | Primo |
Game design and development | Stefano Ricciardi | INF/01 | 6 | 48 | Secondo |
Hands on machine learning | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
IDE: Innovation Driven Enterprise | Luca Cesare | SECS-P/08 | 3 | 24 | Secondo |
Internet of things e principi di automazione | Franco Tedeschi | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Introduzione al machine learning | Fabio Divino | SECS-S/02 | 3 | 24 | Primo |
Attività didattica | Docente | SSD | CFU | Ore | Semestre |
Comunicazione efficace | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
Disegno e comunicazione visiva | Piero Barlozzini | ICAR/17 | 6 | 48 | Primo |
Game design and development | Stefano Ricciardi | INF/01 | 6 | 48 | Secondo |
Hands on machine learning | Rocco Oliveto | ING-INF/05 | 3 | 24 | Secondo |
IDE: Innovation Driven Enterprise | Luca Cesare | SECS-P/08 | 3 | 24 | Secondo |
Internet of things e principi di automazione | Franco Tedeschi | INF/01 | 3 | 24 | Primo |
Introduzione al machine learning | Fabio Divino | SECS-S/02 | 3 | 24 | Primo |
Automated software delivery | Da definire | ING-INF/05 | 3 | 24 | Primo |
Nell’a.a. 2017/2018 sono state attivate tutte le ADE proposte.
Nell’a.a. 2016/2017 sono state attivate le seguenti ADE:
- Comunicazione efficace nel mondo informatico
- Disegno e comunicazione visiva
- Ricerca operativa
- Teoria dei giochi e delle decisioni
- Video game design and development
Nell’a.a. 2015/2016 risultano attive le seguenti ADE
- Comunicazione efficace nel mondo informatico
- Disegno e comunicazione visiva
- Etica dell’informatica
- Metodi computazionali e ottimizzazione
- Metodi matematici per le scienze fisiche e naturali
- Principi di chimica e nuove tecnologie
Nell’a.a. 2014/2015 risultano attivate le seguenti ADE:
- Etica dell’Informatica
- Evoluzione e manutenzione dei sistemi software
- Metodi Computazionali e Ottimizzazione
- Metodi matematici per le scienze fisiche e naturali
- Semantic Web
Nell’a.a. 2013/2014 risultano attivate le seguenti ADE:
- Evoluzione e manutenzione dei sistemi software
- Metodi matematici per le scienze fisiche e naturali
- Semantic web
In particolare il Senato dispose che, quando le attività a scelta sono rappresentate da insegnamenti universitari, le competenti strutture didattiche devono indicare autonomamente i gruppi di alternative tra le quali lo studente potrà effettuare le sue scelte, escludendo «tanto gli insegnamenti per i quali lo studente abbia già sostenuto un esame in eventuali corsi di studio di provenienza e che siano già stati convalidati in sede di trasferimento, quanto gli insegnamenti per i quali non è possibile da parte dello studente rispettare le propedeuticità o eventuali obblighi di frequenza richiesti».
Nella seduta del 19 giugno 2012 il Senato Accademico dell’Università degli Studi del Molise ha ribadito che nel sostenere gli esami “a scelta”, ogni studente debba rispettare le regole di propedeuticità stabilite dal Consiglio della Facoltà o del Dipartimento o del Corso di Studio nel quale l’insegnamento a scelta viene impartito, anche se la materia propedeutica ad altra non è presente tra gli insegnamenti fondamentali del suo Piano di Studio.
Per la visualizzazione del modulo e la compilazione mediante Acrobat Reader è necessario attivare il plugin Adobe Flash Player nel browser. Per maggiori informazioni: i) clicca qui per gli utenti Safari; ii) clicca qui per gli utenti Google Chrome; iii) clicca qui per gli utenti Firefox; iv) clicca qui per gli utenti Internet Explorer. Qualora si riscontrassero ulteriori problemi si consiglia di effettuare il download del file ed aprirlo con Adobe Acrobat Reader.