Per assicurare la qualità di un Corso di Studio (CdS) è di fondamentale importanza l’attività di valutazione della didattica erogata e delle strutture messe a disposizione degli studenti.
Per quanto riguarda la valutazione degli insegnamenti, le attività di somministrazione dei questionari per la raccolta delle “opinioni degli studenti” e di elaborazione dei risultati sono coordinate dal Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA) e la Scheda di Valutazione dell’insegnamento può essere compilata da tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) nell’apposita sezione “Questionari” della loro pagina personale del portale dello studente.
Oltre a questa valutazione, che utilizza domande dettate dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR), l’Unità di Gestione della Qualità (UGQ) del Corso di Studio, il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (CCS), la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del Dipartimento e i Rappresentanti degli studenti raccolgono dati, informazioni, segnalazioni e altre opinioni con l’obiettivo di individuare i punti di debolezza e i punti di forza del CdS, per migliorare i primi e per mantenere costanti i secondi.
La valutazione complessiva del CdS è ottenuta utilizzando anche i dati dei questionari AlmaLaurea.
- Opinione degli studenti
Gli studenti esprimono le loro opinioni su insegnamenti, aule, organizzazione delle lezioni e degli esami ecc.
In particolare, il questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti è anonimo e l’identità dello studente viene protetta affinché in nessun caso e per nessun motivo si possa risalire al nominativo. I dati elaborati sono presentati in forma aggregata in modo da assicurare la massima riservatezza. - Risultati
Anno Accademico 2022/23: https://www2.unimol.it/wp-content/uploads/2023/08/BT-INFORMATICA_OPIS_2022.pdf
Anno accademico 2021/2022: https://www2.unimol.it/wp-content/uploads/2022/09/BT-INFORMATICA_OPIS_2021-1.pdf
Anno accademico 2020/2021: https://www2.unimol.it/wp-content/uploads/2022/08/BT-INFORMATICA.pdf