Informatica

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Le tipologie di tesi sono due:

  • Tesi curricolare
  • Tesi di tirocinio o in elaborazione presso un’azienda

Tesi curricolare
Si tratta di un lavoro tipicamente nella forma di una relazione, che affronta un tema specifico strettamente connesso con l’attività dei corsi e con le attività formative svolte nel corso di laurea. La tesi può prevedere, ove possibile, attività pratiche/sperimentali di laboratorio.

Tesi di tirocinio o in elaborazione presso un’azienda

Lo studente può scegliere di svolgere, sotto la supervisione del docente Relatore e di un Correlatore esterno all’Ateno, la tesi di laurea in elaborazione presso un’azienda. In particolare è concessa la possibilità allo studente interessato di:

  • approfondire le proprie conoscenze “sul campo”
  • osservare esperienze concrete
  • migliorare le capacità di problem solving.

A tal fine gli studenti devono presentare:

  • la richiesta tesi al Presidente del Consiglio di Corso di Studio nel rispetto dei tempi previsti al punto precedente
  • consegnare al Responsabile dell’azienda
    icona il modulo debitamente compilato e sottoscritto dal docente Relatore.

Infine, prima di dare inizio alla sua attività di tesi deve sincerarsi che l’iter amministrativo della sua richiesta, per il quale è previsto
icona una lettera di accettazione
da parte dell’azienda, si sia concluso positivamente.

Sebbene la prova finale e il tirocinio formativo sono due attività distinte del percorso formativo di uno studente, e possono essere quindi svolte separatamente, è data comunque la possibilità allo studente di svolgere tirocinio e tesi in filiera presso la stessa azienda.

Lo studente che intende sostenere l’esame finale per il conseguimento del titolo accademico è tenuto ad effettuare la relativa prenotazione entro i termini di seguito indicati:

  • sessione di laurea estiva: dal 21 al 30 aprile
  • sessione di laurea autunnale: dal 1° al 10 settembre
  • sessione di laurea straordinaria/ordinaria: dal 1° al 20 dicembre

La prenotazione all’esame finale, secondo i termini sopra specificati, deve essere effettuata dallo studente interessato via web, tramite il Portale dello Studente, utilizzando la medesima procedura in uso per le prenotazioni agli esami di profitto.
In particolare, gli studenti potranno effettuare la relativa prenotazione accedendo alla sezione “Esami” della propria pagina personale e prenotando l’appello riferito alla “Prova finale” presente nel proprio Libretto.

  • Può chiedere la tesi uno studente che, iscritto almeno al terzo anno, abbia conseguito non meno 110 CFU.
  • Almeno 3 mesi prima della seduta di laurea il laureando deve presentare la richiesta di assegnazione della tesi al Presidente del Consiglio di Corso di Studio compilando il modulo disponibile all’interno di questa pagina.
  • Non oltre 20 giorni prima della data prevista per la seduta di laurea, il laureando è tenuto a presentare la seguente documentazione:
    ⇒ il proprio elaborato finale (in formato pdf), esclusivamente via e-mail alla Segreteria Studenti all’indirizzo segreteriastudenti@unimol.it utilizzando il proprio account istituzionale (@studenti.unimol.it).
    Nell’oggetto della mail devono essere indicati cognome, nome, numero di matricola e Corso di Studio.

Insieme all’elaborato devono essere trasmessi anche:

  • il frontespizio debitamente firmato dal candidato e dal docente relatore; qualora il relatore non fosse in condizioni di firmare, deve inviare una e-mail all’indirizzo segreteriastudenti@unimol.it per approvare l’elaborato finale;
  • ricevuta attestante l’avvenuta prenotazione all’esame finale;
  • ricevuta di compilazione del questionario on-line Almalaurea, disponibile sul sito www.unimol.it > profilo “Studente” > Segreteria Studenti > Almalaurea;
  • domanda di ammissione alla prova finale firmata soltanto dal candidato; per tale domanda l’assolvimento dell’imposta di bollo (€ 16,00) deve avvenire in maniera virtuale provvedendo a pagare, con i sistemi di pagamento elettronici previsti da PagoPA, il bollo virtuale creato, dopo l’invio della documentazione, sulla pagina “Pagamenti” del Portale dello studente e riferito all’a. a. di riferimento.

La dimensione dei file trasmessi non può in ogni caso superare i 50 MB.

Qualora la dimensione dei file dovesse superare i 50 MB sarà possibile trasmetterli direttamente dal proprio account istituzionale utilizzando Microsoft OneDrive.

Sulla riconsegna del badge/libretto universitario occorre attenersi alle indicazioni della Segreteria Studenti.

Per informazioni in merito è possibile contattare la Segreteria Studenti.

  • Non oltre i 20 giorni liberi antecedenti la data prevista per l’esame finale, il laureando deve aver sostenuto tutti gli esami di profitto previsti dal proprio Piano di Studio.
  • Non oltre i sette giorni liberi antecedenti la data prevista per l’esame finale, il laureando è tenuto ad inviare, tramite posta elettronica istituzionale, la scheda di presentazione della tesi redatta in accordo al template disponibile al seguente link:
    https://drive.google.com/file/d/113Sm9dsBDypDDVH7VbrymzQnwS6omYuo/view

Per la visualizzazione del modulo e la compilazione mediante Acrobat Reader è necessario attivare il plugin Adobe Flash Player nel browser. Per maggiori informazioni: i) clicca qui per gli utenti Safari; ii) clicca qui per gli utenti Google Chrome; iii) clicca qui per gli utenti Firefox; iv) clicca qui per gli utenti Internet Explorer. Qualora si riscontrassero ulteriori problemi si consiglia di effettuare il download del file ed aprirlo con Adobe Acrobat Reader.

Il Diploma Supplement consiste in una relazione informativa redatta in versione bilingue italiano/inglese che riporta le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo/a studente/ssa per il conseguimento del titolo. Il modello della relazione informativa è conforme a quelli adottati dai Paesi dell’Unione Europea. Si ricorda che i laureati possono richiedere alla Segreteria Studenti anche il rilascio di tale Diploma Supplement.

L’istanza deve essere redatta utilizzando il modulo “Richiesta DS” disponibile al seguente link: https://www.unimol.it/wp-content/uploads/2016/07/RICHIESTA-DS.pdf e va presentata:

  • personalmente – o tramite un terzo incaricato munito di regolare delega – allo sportello della Segreteria Studenti;
  • a mezzo peo (posta elettronica ordinaria), esclusivamente dall’account di posta elettronica istituzionale dello studente, all’indirizzo segreteriastudenti@unimol.it;
  • per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi del Molise / Segreteria Studenti – via F. de Sanctis – 86100 Campobasso;
  • a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Università degli Studi del Molise amministrazione@cert.unimol.it.

Si precisa che, al momento, il rilascio del DS è possibile soltanto ai laureati dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale il cui ordinamento è disciplinato dal D.M. n. 270/2004. Il rilascio avviene entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta ed è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Studenti.

Data Presidente Sessione Prenotabile
mercoledì 26 aprile 2023 Barbara Troncarelli ordinaria + straordinaria 1 – 20 dicembre
giovedì 20 luglio 2023 Barbara Troncarelli estiva 21 – 30 aprile
giovedì 26 ottobre 2023 Barbara Troncarelli Autunnale 1 – 10 settembre
giovedì 14 dicembre 2023 Barbara Troncarelli Autunnale 1 – 10 settembre
martedì 27 febbraio 2024 Barbara Troncarelli Ordinaria + Straordinaria 1 – 20 dicembre
martedì 30 aprile 2024 Barbara Troncarelli Ordinaria + Straordinaria 1 – 20 dicembre
martedì 23 luglio 2024 Barbara Troncarelli Estiva 21 – 30 aprile
Torna al corso