Management del turismo e dei beni culturali

Prima università italiana a ricevere la prestigiosa certificazione UNWTO – ultimo rinnovo 2019-2023unwto

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Il corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni Culturali prevede nella sua offerta formativa 12 CFU di attività pratiche, necessarie e utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Tali crediti possono essere acquisiti attraverso lo svolgimento di un tirocinio curriculare. Il tirocinio curriculare è un’esperienza, svolta all’interno di un percorso di studi, durante la quale lo studente fa pratica del sapere acquisito, integrando e completando la formazione universitaria mediante l’alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare ha quindi le seguenti finalità: 1) integrare, con attività pratiche, la formazione dello studente; 2) stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro, che orienti lo studente nelle sue future scelte professionali. Il tirocinio prevede l’acquisizione di n. 12 cfu (per un totale di ore 192, di cui 48 ore da dedicare ad attività per l’acquisizione di abilità informatiche e telematiche) da svolgersi dal 2° semestre del 1° anno (“Tirocini formativi e Webmarketing”).

Il tirocinio è un periodo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro che ti permette di :

  • integrare le conoscenze apprese nel corso degli studi;
  • di mettere in pratica ciò che hai imparato in forma teorica sui testi universitari;
  • di acquisire i Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti dal piano di studi.

È un’opportunità per misurare il tuo livello di conoscenza, per imparare concetti e tecniche relative all’attività lavorativa, per capire le tue inclinazioni e cosa ti piacerebbe fare in futuro.

Il tirocinio curriculare si svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (Ente/Azienda) o presso una struttura interna (in house) all’Università.

Proposte di tirocinio in house MTBC

Elenco Convenzioni Attive per Tirocini: https://www.unimol.it/studente/tirocinio-e-job-placement/tirocinio-curriculare/convenzioni/

Puoi rivolgerti alla Segreteria del Corso di Laurea di appartenenza per concordarne i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento.

Ai fini dell’avvio del tirocinio occorre la seguente documentazione:

Modulo_candidatura tirocinio obbligatorio

Modulo per stipulare nuove convenzioni con soggetti ospitanti pubblici e privati – (Da stampare fronte-retro)

Progetto_Formativo e di Orientamento

Modulo privacy

Terminata l’attività di tirocinio bisogna consegnare:

Libretto_diario_tirocinante

Relazione finale tirocinante

Relazione finale dell’Azienda

ed una relazione libera (1-2 pagine).

Torna al corso