Il GFA è una istituzione no profit sostenuta dal 2003 da un consorzio formato da Università del Molise (Unimol), Regione Molise e Comune di Capracotta.

Nella governance, docenti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio svolgono il ruolo di: Direttore: Paola Fortini Responsabile scientifico: G. Stefania Scippa componenti dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione: Piera Di Marzio, Vittorio Garfì.

Tra le attività svolte si ricordano: l’accessibilità e la fruibiità, la divulgazione naturalistica la formazione s

Il GFA è situato a 1525 m s.l.m. nel Comune di Capracotta (Area Interna Alto medio Sannio). Esteso per 10 ettari, è un museo atipico per la natura vivente delle collezioni che ospita. Sfruttando le peculiarità vegetazionali del territorio, le collezioni sono state implementate e arricchite di specie vegetali per presentare al pubblico i diversi ecosistemi che compongono l’ambiente montano dell’Appennino centrale. Completano le esposizioni collezioni dedicate anche ad aspetti naturalistici, geologici e zoologici. Dispone di una serra, foresterie (30 posti letto e servizio cucina), laboratori e sala congressi.

È aperto al pubblico da maggio a fine ottobre e nella stagione invernale continua la formazione, divulgazione e sensibilizzazione svolgendo attività per scuole di ogni ordine e grado, convegni e mostre in collaborazione con la rete museale di Unimol e in particolare con il Museo delle Scienze Naturali del Molise (MuSNaM).

Nel tempo ha assunto un ruolo sempre più importante nella promozione e diffusione delle conoscenze relative alle risorse naturali del territorio regionale e alla loro conservazione e valorizzazione, in linea con gli obiettivi espressi dal Botanic Garden Conservation International e dalla Global Strategy for Plant Conservation.

La mission del GFA ha seguito gli obiettivi dell’Agenda 2020 e segue quelli della Agenda 2030 su temi strategici quali lo sviluppo sostenibile (SDG15 Life on land; SDG13 Climate action; SDG10 Reduce inaequalities; SDG3 Good health and well being) ed è in linea con la Strategia europea per la biodiversità 2030 proponendo una serie diversificata di azioni in materia di protezione e ripristino delle specie e degli ecosistemi a rischio. Per queste sue valenze è stato identificato nel 2019 nella Regione Molise come modello di Laboratorio della Sostenibilità ambientale e della qualità della vita nella Strategia dell’Area Interna Alto Medio Sannio per un progetto che coinvolge docenti di molte aree scientifiche diverse.

Presso il GFA è possibile svolgere tirocini dedicati alla cura delle collezioni e alla divulgazione naturalistica.

Sito ufficiale