Il Corso di Studio in Scienze biologiche vuole fornire una solida conoscenza di base sulle discipline biologiche e sulle metodologie e tecnologie di indagine scientifica sugli organismi viventi, dal livello molecolare agli ecosistemi nonché una padronanza del metodo di indagine scientifico. Il corso è finalizzato all’acquisizione di specifiche ed ampie conoscenze tecniche e di base nei campi della genetica, della biologia molecolare, della biologia dei microrganismi, delle piante, degli animali, delle loro interazioni e dell’uomo, incluse le principali metodologie di laboratorio e di esplorazione scientifica.

Il corso è organizzato in 17 insegnamenti obbligatori e 3 insegnamenti opzionali di approfondimento. Il percorso formativo prevede un tirocinio da svolgere presso enti pubblici o privati e una prova finale basata sulla stesura di un breve elaborato finale, utile a valutare le capacità di comprensione ed esposizione di un lavoro scientifico.

Grazie ad accordi con molti istituti universitari europei (https://www2.dipbioter.unimol.it/internazionalizzazione/) è previsto e fortemente consigliato un periodo di studio all’estero finanziato dal programma Erasmus.