L’accesso al Corso di Laurea in Informatica è libero, ossia non prevede un test di selezione. Sussiste, però, l’obbligo in capo all’Ateneo, di verificare le conoscenze iniziali degli studenti. A tal fine il Consiglio di Corso di Studio ha previsto che la valutazione della comprensione dei concetti base della Matematica sia effettuata mediante la somministrazione del test TOLC-S organizzato dal CISIA.

Coloro che conseguiranno, al suddetto test, un punteggio alla sezione “Matematica” inferiore a 10 (su 20) sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Il medesimo OFA sarà attribuito agli studenti iscritti in ritardo, che non abbiano sostenuto il test di ammissione presso altri Atenei. Gli studenti possono assolvere a tale obbligo dimostrando di aver colmato le proprie lacune in una delle due seguenti modalità:

• seguendo un corso di recupero in Matematica di base che prevede un obbligo di frequenza pari al 75% delle ore totali e il superamento di un test di verifica finale erogato dal docente del corso;

in alternativa:

• sostenendo di nuovo il TOLC-S e superando il test con un punteggio di almeno 10 (su 20) nella sezione “Matematica”. Il test sarà considerato valido anche se sostenuto in altri Atenei che adottino il medesimo test di accesso.

Il corso di recupero in Matematica di base (articolato su 40 ore) è stato schedulato all’inizio delle lezioni del primo semestre e pianificato in modo tale da consentire a tutti gli studenti del I anno di seguirlo, senza quindi essere sovrapposto ad altre lezioni del medesimo anno.

Le lezioni saranno erogate in presenza presso la Sede universitaria di Pesche e potrà essere seguito a distanza, mediante la piattaforma Microsoft Teams (cliccare qui per collegarsi).

Allo studente che non ha assolto l’OFA (in una delle due modalità di cui sopra) al termine del I anno, verrà assegnata la propedeuticità della suddetta verifica e acquisizione dei saperi minimi essenziali nelle conoscenze matematiche di base a tutti gli insegnamenti del II e del III anno, così come previsti dal suo piano di studio.

Ciò significa che lo studente dovrà necessariamente dimostrare di avere colmato le proprie lacune (in una delle due modalità di cui sopra) prima di poter svolgere gli esami relativi agli insegnamenti previsti nel piano di studio al II e III anno. Lo studente può comunque sostenere gli esami del I anno pur avendo non ancora assolto l’OFA.

Gli studenti iscritti agli anni accademici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 che non abbiano ancora sostenuto o superato il test TOLC di accesso, e abbiano ancora da assolvere l’OFA, possono anch’essi assolvere a tale obbligo, e dimostrare di aver colmato le proprie lacune, seguendo il corso di recupero in Matematica 0, che prevede un obbligo di frequenza pari al 75% delle ore totali e il superamento di un test di verifica finale erogato dal docente del corso;

Gli studenti che abbiano sostenuto il test TOLC-S negli ultimi due anni sono pregati di inviare la relativa ricevuta di sostenimento, scaricabile dalla piattaforma online CISIA, all’apposita casella del Corso: tolc.informatica@unimol.it

Per ulteriori informazioni in merito, occorre rivolgersi al Docente Delegato per i TOLC/OFA Prof. Fausto Fasano (fausto.fasano@unimol.it), e/o consultare l’apposita sezione online nella pagina web del Corso : https://www2.dipbioter.unimol.it/informatica/accesso/