Scienze turistiche
Prima università italiana a ricevere la prestigiosa certificazione UNWTO – ultimo rinnovo 2019-2023
Scienze turistiche è un corso di laurea ad accesso libero. Possono immatricolarsi tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ovvero riconosciuto idoneo ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270. Per l’ammissione al Corso di Laurea è tuttavia necessario sostenere una prova non selettiva rivolta a verificare le conoscenze e competenze iniziali, il TOLC-SU del CISIA.
In cosa consiste il TOLC?
Il TOLC (Test OnLine CISIA) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali rivolto a chi vuole iscriversi all’università. Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. Per conoscere i dettagli della struttura e il syllabus delle conoscenze e competenze richieste clicca qui.
Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-SU?
L’iscrizione può essere effettuata sul sito del CISIA. Il costo della prova è di 30 EUR, da versare con MAV o carta di credito. Possono sostenere il TOLC coloro che sono già in possesso di un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno della scuola superiore. Il risultato conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi.
Come posso esercitarmi?
Il CISIA offre la possibilità di esercitarsi on-line con un test (analogo per struttura e durata a quello che sarà somministrato nelle date ufficiali del TOLC) e fornisce inoltre materiali per la preparazione necessaria ad affrontare al meglio le prove. Per accedere alla sezione esercitazione e posizionamento del CISIA clicca qui.
Dove e quando posso sostenere il TOLC-SU?
Potrai sostenere il TOLC-SU in una qualsiasi università aderente al CISIA, non necessariamente nell’Ateneo in cui ti iscriverai. Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università del Molise e presso gli altri atenei è consultabile nelle pagine del sito CISIA.
Quali sono le soglie per superare il TOLC-SU a Scienze turistiche?
La prova si considera superata totalizzando un punteggio di almeno 17 punti (totale di tutte le sezioni ad esclusione dell’inglese) oltre che un punteggio minimo di 14 punti nella sezione di conoscenza della lingua inglese.
Cosa succede se non raggiungo le soglie o non sostengo il TOLC?
Agli studenti che non superino o non sostengano la prova vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che devono essere assolti dallo studente entro il primo anno di corso mediante un nuovo TOLC-SU, a cui è possibile prepararsi con i materiali messi a disposizione dal CISIA oppure mediante tre prove specifiche in ambito economico, geografico e storico. Le prove consisteranno nella redazione e discussione dei riassunti di tre volumi i cui riferimenti saranno comunicati via email agli studenti interessati. Il riassunto dovrà essere redatto anche in inglese nel caso lo studente non abbia raggiunto la soglia minima nella sezione del TOLC di lingua. La discussione dei riassunti dovrà avvenire contestualmente agli esami corrispondenti ai relativi ambiti, ovvero Economia politica, Geografia, Storia Moderna e contemporanea. Gli esami non potranno essere sostenuti se non dopo la discussione stessa. Quest’ultima sarà verbalizzata distintamente rispetto all’esame curriculare da ciascuna delle commissioni interessate.
Sono un candidato con disabilità e/o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), sono previste misure compensative durante il test?
I candidati con disabilità e/o DSA potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, secondo quanto riportato nel Regolamento TOLC per le partecipanti e i partecipanti (art. 6). I candidati dovranno segnalare la propria condizione di disabilità e/o DSA al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA dichiarando la diagnosi e specificando i bisogni di adattamento della prova. In caso di necessità essi verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA (e-mail: disabiliabili@unimol.it; tel: 0874/404842).
Bando per l’assegnazione di bonus acquisto libri/e-book
Nell’Albo di Ateneo, con numero di repertorio 482/2023, è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di bonus di acquisto libri e/o e-book dedicato agli immatricolati a.a. 2023/2024 che abbiano superato, con un punteggio pari ad almeno la metà del massimo ottenibile, il TOLC per il corso di studio scelto.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente Tolc del Corso di Laurea in Scienze Turistiche, prof. Marco Petrella, email: marco.petrella@unimol.it
Per ulteriori informazioni sul Tolc:
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/