Scienze turistiche

Prima università italiana a ricevere la prestigiosa certificazione UNWTO – ultimo rinnovo 2019-2023unwto

Dipartimento
Segreteria
Internazionalizzazione
Servizi

Scienze turistiche è un corso di laurea ad accesso libero. Possono immatricolarsi tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ovvero riconosciuto idoneo ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270. Per l’ammissione al Corso di Laurea è tuttavia necessario sostenere una prova non selettiva rivolta a verificare le conoscenze e competenze iniziali, il TOLC-SU del CISIA.

Non dovranno sostenere il TOLC-SU gli studenti trasferiti da altri atenei, coloro che sono già in possesso di una laurea e coloro che riprendono gli studi dopo un periodo di sospensione.

 

In cosa consiste il TOLC?

Il TOLC (Test OnLine CISIA) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali rivolto a chi vuole iscriversi all’università. Il TOLC-SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. Per conoscere i dettagli della struttura e il syllabus delle conoscenze e competenze richieste clicca qui.

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-SU?

L’iscrizione può essere effettuata sul sito del CISIA. Il costo della prova è di 30 EUR, da versare con MAV o carta di credito. Possono sostenere il TOLC coloro che sono già in possesso di un diploma e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno della scuola superiore. Il risultato conseguito nel TOLC ha una validità di 24 mesi.

Come posso esercitarmi?

Il CISIA offre la possibilità di esercitarsi on-line con un test (analogo per struttura e durata a quello che sarà somministrato nelle date ufficiali del TOLC) e fornisce inoltre materiali per la preparazione necessaria ad affrontare al meglio le prove. Per accedere alla sezione esercitazione e posizionamento del CISIA clicca qui.

 

Dove e quando posso sostenere il TOLC-SU?

Potrai sostenere il TOLC-SU in una qualsiasi università aderente al CISIA, non necessariamente nell’Ateneo in cui ti iscriverai. Il calendario completo delle prove TOLC previste presso l’Università del Molise e presso gli altri atenei è consultabile nelle pagine del sito CISIA. Presso l’Unimol potrai sostenere il TOLC scegliendo tra le sedi universitarie di Campobasso, Termoli (CB) e Pesche (IS), oppure da casa con Tolc@casa (online).

 

Quali sono le soglie per superare il TOLC-SU a Scienze turistiche?

La prova si considera superata totalizzando almeno 20 punti (e minimo 3,75 punti nella sezione ragionamento logico, 5 punti nella sezione conoscenze e competenze acquisite nel corso degli studi e 16 punti nella sezione comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana), oltre che con un punteggio minimo di 20 punti nella prova di conoscenza della lingua inglese.

 

Cosa succede se non raggiungo le soglie?

Agli studenti che non superino o non sostengano la prova saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). L’assolvimento degli OFA sarà accertato entro il primo anno di corso mediante un nuovo TOLC-SU (TOLC-OFA). Gli studenti con OFA potranno prepararsi ad affrontare nuovamente il test TOLC-SU avvalendosi degli stessi strumenti che il CISIA mette a disposizione per la preparazione alla prima prova.

Sono un candidato con disabilità e/o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e/o DSA potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento della prova, secondo quanto riportato nel Regolamento TOLC per i partecipanti e le partecipanti – 2021 (art. 6). I candidati dovranno segnalare la propria condizione di disabilità e/o DSA al momento dell’iscrizione online nel sito del CISIA dichiarando la diagnosi e specificando i bisogni di adattamento della prova. In caso di necessità essi verranno contattati dal Centro Servizi per studenti disabili e studenti con DSA (e-mail: disabiliabili@unimol.it; tel: 0874/404842).


Bando per l’assegnazione di bonus acquisto libri/e-book

Gli immatricolati nell’a.a. 2021/2022 che hanno sostenuto il TOLC-SU possono partecipare al bando per l’assegnazione di bonus per acquisto libri o e-book del valore di 250 euro. Per partecipare occorre presentare domanda entro il 30 novembre. E’ possibile consultare il bando al seguente link https://www2.dipbioter.unimol.it/wp-content/uploads/2021/07/Bando-Bonus-per-studenti-immatricolati_CdS_TOLC_A.A.-2021_2022.pdf

 

Per ulteriori informazioni sul Tolc:

https://www.unimol.it/didattica/tolc/

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Torna al corso